Anakin Moderno Tragico Eroe

479
letture recenti

L’importante sito di cinema Screen Junkies propone un’interessante classifica sui 4 moderni tragici eroi del cinema.

Al primo posto troviamo il cyborg T-800 dell’incompiuta saga di Terminator , ma ovviamente dal secondo film in avanti: personalmente avrei preferito Kyle Reese sempre dalla stessa saga, personaggio umano e complesso, eroe quasi suo malgrado.

Al secondo posto troviamo il nostro Anakin Skywalker in particolare riferimento a La Vendetta dei Sith, dove come sappiamo c’è la caduta nel lato oscuro di tale personaggio. Tuttavia l’articolo non manca di sottolineare l’intero viaggio del personaggio in tutta l’esalogia.

E per voi chi sono i più affascinanti moderni tragici eroi del cinema?

Io avrei levato El Mariachi e avrei messo Ripley di Alien!

Trovate qui sotto la classifica completa.

Moderni Tragici Eroi al cinema
Chi è il più straordinario moderno tragico eroe dei film?

Gli Eroi tragici hanno un sacro luogo nei classici letteraturi colpendo al cuore il lettore per come muovono le montagne soltanto per finire preda del fato.

Il film, oggi, servono a tendere gli stessi profondi emozionanti archi di veduta quanto il ruolo del tragico eroe è ben fatto.

Proviamo dispiacere per loro oppure siamo ispirati da loro o magari proviamo sia dispiace che ispirazione, questo è a vostra scelta, ma questi moderni tragici eroi sono sicuramente arriverano a toccare qualcosa di profondo dentro di voi.

The Terminator. Piegando il tempo e lo spazio per incontrare il suo destino Arnold Schwarzenegger è un cyborg mandato dal futuro per proteggere il futuro leader della resistenza, John Connor(Edward Furlong) . Dopo essere stato l’antagonista in “Terminator” Schwarzenegger è stato riprogrammato per per diventare un eroe in “Terminator 2 – Il giorno del giudizio” . Ineguagliabile nella sua lealtà al suo comandante, la stessa identica devozione che sancisce il suo tragico destino..

Anakin Skywalker interpretato da Hayden Christensen. Anakin Skywalker è stato uno dei più conosciuti cattivi dei passati 40 anni, ma in questo prequel  della rinomata saga di “Star Wars”, noi veniamo portati nel viaggio attraverso la nascita e la caduta di un eroe. Skywalker non accetta il tragico destino che tutti noi sappiamo già essere sancito. Egli sacrifica tutto ciò che ha appreso e affermato per preservare un amore che perderà, Skywalker deve alla fine diventare la sintesi della caduta, proprio facendo di tutto per evitarla. Star Wars è una notevole dimostrazione delle moderne tragedie nei film.

Mad Max. Mel Gibson è Mad Max un moderno tragico eroe in era post apocalittica, cerca di portare ordine in un mondo pieno di caos. Come agente di polizia si sente imprigionato dalla legge che ha giurato rispettare. Ai margini del mondo sommerso attorno a lui si è scatenata la crudeltà, egli si prende un anno sabbatico con la sua famiglia per allentare la pressione che gli da il suo lavoro, soltanto per trovare che deve sacrificare ogni cosa per diventare un vigilante che sperava di opprimere.

El Mariachi . Un semplice Mariachi è trasportato in una serie di sfortunati eventi che lo forzano a diventare un eroe senza legge in una cittadina messicana in un film di Robert Rodriguez “El Mariachi”. Lottando contro le disuguaglianze semplicemente per sopravviere, El Mariachi (Carlos Gallardo) , combatte per trovare una via di fuga da una gang violenta mandata da un signore della droga. Arrivando in una piccola cittadina messicana con l’aspirazione come modesto mariachi, Gallardo trova amore e pericolo solo per perdere tutto alla fine, l’inevitabile destino dei tragici eroi nei film.

Fonte: Screen Junkies

Commenti

commenti