Buon Compleanno SWX!

268
letture recenti

Oggi è il 30 Giugno. Forse non tutti sanno che…

…cinque anni fa, a poco più di un mese dall’uscita di Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith nelle sale italiane, nasceva SWX: il DataBank italiano su Star Wars.

Da allora il sito non ha mai smesso di rinnovarsi e aggiornarsi, sia nei contenuti che nella programmazione, che nell’aspetto grafico (nell’immagine in alto potete vedere alcuni dei vecchi loghi e la loro evoluzione). Ma non è questo il luogo per ripassare la storia del nostro Progetto (che è comunque disponibile, aggiornata, a questo link), ma si può comunque dire che di strada ne è stata fatta tanta. L’idea di SWX nasceva come database della city virtuale del gioco di ruolo “Star Wars Universe”, prima di evolvere nella più ampia prospettiva di fornire al fandom italiano di Star Wars un archivio ricco, esauriente e quanto più completo riguardo la nostra Saga preferita che, allora come adesso, scarseggia nel fornire materiale di approfondimento e supporto in lingua italiana. Al databank è stato poi affiancato ad un sito che potesse essere un punto di ritrovo per la comunità starwarsiana in Italia.

Nel lavorare a SWX ci abbiamo messo tutta la nostra passione. Rispetto a cinque anni fa, oggi il sito e il DataBank, che ospita ormai oltre 3.000 schede, sono molto più completi. Siamo rimasti sul solco dell’ambizioso obiettivo che ci eravamo dati gettando le fondamenta del sito. E possiamo anche dire, con un certo orgoglio, che abbiamo svolto un ruolo non secondario per portare al fandom italiano di Star Wars quell’Expanded Universe in gran parte sconosciuto, eppur ricco di storie e avventure che sono parte integrante della Saga. In ciò va citata la collaborazione di alcuni nostri Amministratori con la Panini Comics per la pubblicazione di Rebellion ormai due anni fa.

La prima versione di SWX
La prima versione di SWX

Nel contempo abbiamo visto formarsi ed allargarsi una comunità affiatata, molto grazie al nostro forum, e che con il passaggio del DataBank al motore MediaWiki, che permette modifiche e aggiornamenti a qualunque utente registrato, può essere ancora più partecipe del nostro Progetto, concretizzando SWX come quel bene comune che volevamo fosse.

Il sogno di chi ha fondato il progetto di SWX era di unire sotto un un’unica “bandiera” tutto il fandom italiano, sogno concretizzato nello storico gemellaggio con il sito di riferimento storico GuerreStellari.net.

L’occasione dei 5 anni di SWX è il momento migliore per ricordare che il sito ed i suoi appartenenti sono sempre aperti ad accogliere nuove proposte, collaboratori, community già esistenti, e a concretizzare progetti di condivisione e collaborazione con qualsiasi realtà StarWarsiana che porti arricchimento al sito e a chi lo frequenta.

Davanti a noi abbiamo ancora una lunga strada, o meglio una lunga rotta iperspaziale che si perde nel buio dello spazio. Speriamo di essere sempre più a vivere questa fantastica avventura spaziale.

Il nostro riconoscimento non può non andare a coloro che prestano o hanno prestato in modo disinteressato, gratuito e con una gran passione (e di questi tempi non è poco) le loro energie al Sito, ma il ringraziamento principale va ai fan starwarsiani che ci seguono. Senza di loro SWX non potrebbe esistere.

“CONOSCERE è osservare, SAPERE è partecipare” – Motto di SWX

Lo Staff.

Commenti

commenti

14 COMMENTI

  1. Buon Compleanno e Augurissimi anche da parte mia. 😉 :happy: :clap: :cheers: :cheer:

  2. Io mi ero registrato a metà 2007, però seguivo il sito da un anno prima quindi…ritengo di essere affezionato. Certo, non lo chiamerei papà ma poco ci manca 😆 .
    Ad ogni modo :happy: anche da parte di Tholme!

  3. :happy: :happy: Auguri a SWX, di sicuro il mio sito preferito di Star Wars, è stato il secondo sito che parlava di Star Wars che ho conosciuto dopo Wikipedia, a SWX devo tutto il mio interesse sulle Guerre dei Cloni, Grazie mille SWX! Auguri!