Storia del Progetto

Fu all’incirca nell’agosto – settembre del 2003, che il progetto SWX prese forma nella mente di Julie e KuroKo, allora curatori della ormai defunta comunità di gioco di ruolo “Star Wars Universe”.

Nel corso di quell’esperienza i due si erano resi conto dell’oggettiva difficoltà, da parte anche del più esperto navigatore internettiano, nel reperire del materiale di studio in lingua italiana riguardante il vasto e complesso universo narrativo creato dalla LucasFilm prima, poi espanso dalle sue sussidiarie e licenziatari.

I siti esistenti in massima parte offrivano dell’ottimo materiale speculativo, trattazioni anche approfondite sui retroscena della saga, ma nulla di comparabile al databank di starwars.com o alla “Completely Unofficial Star Wars Encyclopedia” di Bob Vitas, le due più complete e attendibili guide online in lingua inglese esistenti in quel periodo; fu così che ai due admin dilettanti, oramai appassionati neofiti del mondo starwarsiano, balenò nella mente l’assurda idea di crearne il corrispettivo italiano, dapprima solo come strumento per la propria ristretta cerchia di giocatori, poi decidendo di renderlo accessibile a qualsiasi fan, appassionato o anche semplice curioso che avesse voluto approfondire la conoscenza effettiva degli ‘scenari’ e ‘protagonisti’ della galassia SW.

Una volta stabilito quale fosse l’effettiva mole di lavoro, i due non poterono che accertare il fatto che mai e poi mai, da soli, avrebbero potuto condurre a termine un impresa così titanica, cominciarono allora ad andare alla ricerca dei più validi collaboratori, qualcuno che come loro nutrisse una grande passione per la fantascienza, ed ancor più per la saga che dal 77 aveva avvinto milioni di persone al mondo; il primo ad essere “reclutato” fu Achilleterzo, un geniale programmatore con cui KuroKo già collaborava da tempo, su di lui ricadde la scelta di chi avrebbe dato un “corpo” vivo ed in evoluzione che avrebbe accolto le traduzioni di KuroKo e le immagini raccolte e rimaneggiate da julie.

Fu poi la volta di Darfel, un valente creatore di 3D-art, di iasty e tZan, rispettivamente “flasharo” del gruppo e grafico 2D, di Eterea, all’inizio semplice co-traduttrice ed assurta nel tempo a factotum del progetto, ed in ultimo CirilloBlu, appassionato giocatore dei simulatori di volo della LucasArt e neo-programmatore…

Creato il gruppo, divise le incombenze, gli 8 si dedicarono a quelle che a tutt’oggi sono le principali componenti del progetto che prende il nome di SWX: da un lato, il databank, dall’altro una nuova città GdR che, più della precedente, incarnasse lo spirito starwarsiano nel pieno rispetto dell’ambientazione, supportata anche da un codice più avanzato.

Come in tutte le storie avvincenti, non tutto può sempre andare per il meglio… qualche membro dello staff si allontana per seguire altre strade, calamità di vario tipo mettono fuori uso il server in più di un occasione, hard disk bruciano portando via con se anche il lavoro di mesi, al progetto della città si alternano senza troppo successo diversi programmatori; non sono che alcune delle tragedie che hanno funestato il progetto ma, dopo mesi di traduzioni e ricerche, raccolta immagini e selezione dei contenuti, finalmente il DataBank ha raggiunto un numero di voci inserite di tutto rispetto.

Dopo aver abbandonato il progetto City GdR per motivi contingenti, i due curatori e amministratori Eterea e KuroKo, assieme al programmatore e guru Achilleterzo, hanno maturato l’idea che fosse forse possibile integrare al DataBank un piccolo portale su tutto il mondo StarWarsiano, che raccolga news da vari fronti, soprattutto quelli ancora non curati nel dettaglio dagli altri siti italiani, come ad esempio il Gioco di Ruolo, i fumetti, e tutto l’Expanded Universe in genere, considerato spesso la “cenerentola” di questo universo narrativo.

In occasione dell’uscita dell’ultimo film che conclude la Saga Episodio III: La Vendetta dei Sith, il 30 Giugno 2005 viene finalmente alla luce il progetto SWX, con la speranza di fornire un servizio utile a tutti gli appassionati.

Grazie ad una maggiore visibilità e al gemellaggio con il principale portale di Guerre Stellari in Italia, guerrestellari.net, SWX inizia una crescita esponenziale, grazie soprattutto al lavoro di due preziosissimi collaboratori: Blackstar, curatore degli Archivi Imperiali, e FedeloKomma, storico galattico di professione.

Dopo più di 5 anni dall’apertura, il DataBank di SWX accoglie più di 3000 schede corredate da immagini e approfondimenti, e lo rende il più grande DataBase su Star Wars in lingua italiana. Allo scopo di fornire agli utenti uno strumento sempre più utile, interattivo, semplice e intuitivo, Eterea e i neo-nominati co-Amministratori BlackstarFedeloKomma, decidono di dare vita ad un nuovo portale, con un nuovo motore in grado di supportare e sostenere la mole di informazioni in esso contenuto.

La scelta ricade su MKPortal per il portale e su WikiMedia per il DataBank, attualmente lo strumento più diffuso e dinamico, oltre che in grado di adattarsi alle nostre esigenze. Grazie al motore WikiMedia infatti, risulterà sempre più semplice per tutti gli utenti collaborare a questo grande progetto e a sentirlo sempre più un “bene comune”.

Nell’Ottobre 2008, viene quindi alla luce SWX 2.0, una nuova avventura nella galassia lontana lontana…

Nel 2009, al quartetto di amministratori si affianca la prolifica e instancabile Ladylightsaber, già nota per il suo importante contributo presso guerrestellari.net.

Causa chiusura del progetto MKportal, sul quale si fondava il nuovo SWX, il 26 novembre 2009 nasce la versione 2.1, con motore WordPress, nuova grafica e tante nuove funzionalità per rendere il sito sempre più godibile da tutti.

Il 30 Giugno 2010, SWX festeggia il suo primo traguardo compiendo 5 anni.

Agli inizi di Settembre 2012, un ricambio ai vertici vede l’ingresso nello Staff dei nuovi amministratori DonaldDuckMaestro TholmeRaih Sienar, utenti delle nuove generazioni, in un passaggio cruciale della storia di SWX in quanto contribuisce a garantirne la continuità anche oltre il trio iniziale di Amministratori.