91esimo Corpo di Ricognizione

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.

Il 91esimo Corpo di Ricognizione era un corpo di soldati da ricognizione del Grande Esercito della Repubblica durante le Guerre dei Cloni. Comprendendo divisioni di soldati clone, soldati BARC, e soldati ARF, il 91esimo era guidato dal comandante maresciallo clone Neyo. Oltre agli speeder BARC, il corpo utilizzava camminatori AT-AP, e AT-RT. L'unità di cavalleria d'elite Squadriglia Lightning faceva parte del 91esimo Corpo di Ricognizione.

I simboli identificativi del 91esimo erano piccoli cerchi rossi con una spada bianca rivolta verso il basso. Per proteggere il loro comandante, il tenenti del 91esimo, come Neyo, indossavano un elmetto speciale molto simile a quello degli assassini cloni, cosa che conferiva loro un aspetto più sinistro.

Storia

Il Comandante Neyo (sinistra) e CT-3423 (destra) su Saleucami.

I soldati del Comandante Neyo facevano parte di una task force multi-divisione guidata dal Generale Jedi Oppo Rancisis su Saleucami durante gli Assedi nell'Orlo Esterno. Alcuni membri del 91esimo Corpo di Ricognizione combatterono nella battaglia successiva, e rimasero sul pianeta per scovare eventuali sacche di resistenza Separatiste o Morgukai.

Il Comandante Neyo e le sue truppe erano guidati dalla Maestra Jedi Stass Allie durante il pattugliamento delle pianure di Saleucami. Dopo aver ricevuto l'Ordine 66 dall'Imperatore Palpatine, Neyo ed i suoi uomini attaccarono la loro Generale Jedi, uccidendola mentre era a bordo della sua speeder bike.

Dietro le quinte

Molti fan australiani hanno soprannominato il 91esimo Corpo di Ricognizione "Australia Post Troopers" in quanto il simbolo è molto simile a quello del servizio postale dell'Australia (dove è stato girato La vendetta dei Sith).

Presente in

Fonti