Aayla Secura

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 5 giu 2016 alle 17:16 di Eterea (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.
Questo articolo riguarda la versione Canone di questo soggetto.Clicca qui per leggere la versione Legends.
Aayla-secura-swe.jpg
Aayla Secura
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Ryloth

Morte

Durante l'Ordine 66 su Felucia

Descrizone fisica
Razza

Twi'lek

Sesso

Femmina

Altezza

1.72 metri

Capelli 

Nessuno

Occhi 

Castani

Pelle 

Azzurra

Equipaggiamento
Spada laser

Azzurra

Informazioni storiche e politiche
Affiliazione
Maestri noti
"A volte richiede più coraggio attenersi alle proprie convinzioni, giovane Padawan"
―Aayla Secura a Ahsoka Tano[fonte]

Aayla Secura fu una femmina Twi'lek, cavaliere dell'Ordine Jedi che prestò servizio come Generale Jedi durante le Guerre dei Cloni. Lavorò a stretto contatto con il Comandante Clone CC-5052, che lei chiamava Bly, a capo del 327esimo Corpo Stellare. Partecipò a battaglie su vari pianeti quali Geonosis, Quell, Coruscant e Felucia e verso la fine della guerra ascese al rango di Maestra. Venne assassinata dai propri cloni su Felucia quando il Cancelliere Supremo Palpatine emanò l'Ordine 66.

Biografia

Battaglia di Geonosis

Aaylasecura 1.jpg
Prima dello scoppio della Guerra dei Cloni, Aayla Secura era affidata all'istruzione del Maestro Jedi Quinlan Vos, grazie alla quale ascese al rango di Cavaliere Jedi. In seguito, partecipò alla task force inviata sul pianeta Geonosis per trarre in salvo Obi-Wan Kenobi, il suo padawan Anakin Skywalker e la Senatrice Padmé Amidala. Prese parte alla battaglia che si svolse nell'arena di Geonosis e fu una dei pochi Jedi che riuscì a sopravvivere. Poco dopo guidò la sua squadra di soldati clone nella Battaglia di Geonosis, il primo conflitto della Guerra dei Cloni.

Guerra dei Cloni

Durante il conflitto, Secura venne assegnata a collaborare col Comandante Clone CC-5052, noto anche come "Bly", che fu il suo secondo in comando e alla guida del 327esimo Corpo Stellare.

Battaglia di Quell

Secura combatte su Maridun.
Uno dei tanti scontri a cui partecipò fu la Battaglia di Quell, quando la sua nave venne attaccata e abbordata dalle armate droidi Separatiste. Lei e Bly resistettero fino all'arrivo di Anakin Skywalker, Ahsoka Tano e del Capitano Rex. La Resolute, tuttavia, si schiantò sul pianeta Maridun e Secura decise di muoversi per cercare aiuto. Durante il viaggio, Secura e Ahsoka discussero del Codice Jedi e in particolare delle regole sull'attaccamento. Secura la rassicurò che non vi era nulla di cui vergognarsi e che lei stessa aveva avuto un'esperienza simile con il suo maestro, ma col tempo aveva imparato a lasciarsi tutto alle spalle.

Il gruppo giunse così al villaggio dei Lurmen, un popolo pacifico che tuttavia rifiutò di aiutarli. Di lì a poco il villaggio fu attaccato dai Separatisti guidati dal Generale Lok Durd, in possesso di una terribile arma, il Defogliatore, in grado di distruggere intere aree di vegetazione. I Jedi riuscirono tuttavia ad entrare nella base Separatista e rubare i generatori di scudi per proteggere il villaggio. Secura e il resto della squadra combatterono con le forze di Durd, riuscendo a disabilitare l'arma con l'aiuto dei Lurmen e prendere in custodia sia Durd che il suo secondo Pune Zignat.

Battaglie successive

Secura si trovava all'interno del centro comunicazioni del Tempio Jedi quando Cad Bane si infiltrò nel tempio per rubare un Holocron e aiutò il maestro Yoda durante la fuga della bestia Zillo. Il suo droide astromeccanico QT-KT fu incaricato di partecipare ad una missione speciale con la D-Squad e Aayla lo accompagnò al briefing pre-missione. Secura partecipò anche al funerale per le vittime dell'attentato all'hangar del Tempio Jedi. In seguito, lei e il Maestro Mace Windu collaborarono col i Maestri Obi-Wan Kenobi e Tiplee su Ord Mantell e nella lotta contro Darth Maul e il Conte Dooku. Dopo la morte di Tiplee, Secura lasciò la nave di Maul coi prigionieri.

Ordine 66

Aayla attaccata dai cloni poco dopo l'emanazione dell'Ordine 66.
Poco dopo la Battaglia di Coruscant, Aayla fu inviata sull'esotico mondo di Felucia insieme a Bly e alle sue truppe per contrastare le forze Separatiste. Durante la missione, il Cancelliere Palpatine emanò l'Ordine 66, domandando l'uccisione di tutti i Jedi della galassia. Bly ricevette il comando esecutivo che identificava i Jedi come traditori della Repubblica e puntò il fucile contro il suo generale Jedi. In un momento di distrazione, quando un volatile feluciano spiccò il volo attirando l’attenzione di Aayla, Bly e le sue truppe aprirono il fuoco alle sue spalle, crivellando mortalmente il corpo della Twi'lek. Continuarono a sparare sul suo corpo anche dopo che era già caduto a terra senza vita.

Il Gran Maestro Yoda percepì la morte di Aayla e quelle di molti altri compagni Jedi mentri si trovava su Kashyyyk. La Maestra Depa Billaba, che in quel momento era impegnata in meditazione, assistette all'evento attraverso una visione della Forza, che condivise con il suo Padawan Caleb Dume su Kaller. Poi si sacrificò per permettere a Dume di sopravvivere.

Dietro le quinte

Aayla Secura è interpretata da Amy Allen in Star Wars Episodio II: L'attacco dei cloni e in Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith. E' invece doppiata da Jennifer Hale nella versione originale della serie TV Star Wars: The Clone Wars con accento francese.


Holoproiettore.jpg
Guarda la galleria immagini dedicata a Aayla Secura.

Presente in

Aaylasecura 4.jpg