Gial Ackbar

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
(Reindirizzamento da Ackbar)
Questa voce riguarda l'ufficiale Mon Calamari. Forse stavi cercando la nave Admiral Ackbar, o Jesmin Ackbar.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.
Questo articolo riguarda la versione Canone di questo soggetto.Clicca qui per leggere la versione Legends.
Ammiraglio-ackbar-resistenza.jpg
Ackbar
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Mon Cala

Nascita

Circa 50 anni prima della Battaglia di Yavin

Descrizione fisica
Razza

Mon Calamari

Sesso

maschio

Altezza

1.8 metri

Capelli

nessuno

Occhi

arancione

Informazioni storiche e politiche
Affiliazione
"Che la Forza sia con noi."
―Ammiraglio Ackbar[fonte]

Gial Ackbar fu un soldato veterano di razza Mon Calamari e un leader rivoluzionario durante la Guerra dei Cloni, durante la Guerra Civile Galattica e nel conflitto fra la Resistenza e il Primo Ordine.

Nei suoi sessant'anni di servizio, Ackbar fu considerato un brillante tattico. Dopo essere stato il capitano della Guardia Mon Calamari durante la Guerra dei Cloni, con l'ascesa dell'Impero Galattico divenne il principale comandante militare dell'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica. Guidò infatti la flotta durante la Battaglia di Endor, che segnò la sconfitta dell'Imperatore Palpatine. Con l'avvento della Nuova Repubblica, Ackbar divenne Grand'Ammiraglio della Flotta Stellare della Nuova Repubblica e guidò la Repubblica alla vittoria durante la Battaglia di Jakku. Dopo questi eventi, Ackbar si ritirò su Mon Cala.

Trent'anni dopo, la minaccia del Primo Ordine spinse il Generale Leia Organa della Resistenza a chiedere l'aiuto di Ackbar, il quale prontamente accettò prestando servizio presso la base della Resistenza su D'Qar, dove supervisionò la battaglia per distruggere la Base Starkiller.

Biografia

Prima della guerra

Gial Ackbar nacque sul pianeta acquatico di Mon Cala durante gli ultimi anni della Repubblica Galattica. Mon Cala faceva parte della Repubblica guidata del Cancelliere Supremo Palpatine e Ackbar prestava servizio presso la Guardia Mon Calamari, incaricata di proteggere monarchi e dignitari Mon Calamari. Ackbar salì diversi ranghi della guardia e divenne il suo capitano, oltre che il capo consigliere militare del leader planetario.

Guerra dei Cloni

Capitano della Guardia Mon Calamari

Ackbar guida l'attacco contro i Separatisti.
Durante il conflitto fra la Repubblica Galattica e la Confederazione dei Sistemi Indipendenti, il Re Yos Kolina governava su Mon Cala. La guerra giunse anche sul pianeta acquatico quando Kolina venne assassinato dai separatisti. Tuttavia, la colpa ricadde sulla Lega Isolazionista Quarren in modo da far piombare il pianeta nella guerra civile e impedire al legittimo erede, il principe Lee-Char, di salire sul trono. Ackbar, in quanto capitano dei Cavalieri di Mon Cal, divenne il suo protettore.

Un acceso e dibattuto consiglio planetario si svolse per determinare chi avrebbe dovuto salire al potere. Ackbar e i rappresentanti della Repubblica Padmé Amidala e Anakin Skywalker comunicarono al Consiglio Jedi che la guerra civile sembrava inevitabile. La Repubblica inviò così truppe affinchè il pianeta rimanesse alleato alla Repubblica. Lee-Char desiderava partecipare alla battaglia ma Ackbar sosteneva che fosse troppo giovane e inesperto, anche se dovette desistere per le insistenze del principe. Ackbar guidò quindi le truppe Mon Calamari in battaglia e dette al principe un blaster, affermando che avrebbe dovuto guidare lui l'attacco per guadagnarsi il rispetto del popolo. Dopo un primo successo, all'arrivo dei rinforzi separatisti l'esercito della Repubblica e di Mon Cala furono costretti a ritirarsi nelle caverne oceaniche. Lì, il principe espresse le sue preoccupazioni, convinto che suo padre sarebbe stato deluso per il suo insuccesso. Ackbar lo rassicurò che Kolina sarebbe stato fiero del coraggio di suo figlio.

Ackbar chiede l'aiuto del Consiglio Jedi.
In seguito alla battaglia successiva, il principe Lee-Char decise di infiltrarsi nel campo di prigionia dove nel frattempo erano stati rinchiusi Ackbar e le sue truppe. Ackbar fu sollevato nel vedere il principe vivo, tuttavia fu sconvolto quando questi gli rivelò le sue intenzioni di allearsi con i Quarren, gli apparenti responsabili della morte del re, per sconfiggere gli invasori separatisti. Lee-Char tuttavia lo informò che erano stati i separatisti di Tamson a farlo e che erano stati tutti vittima di una manipolazione. Lee-Char diede quindi il segnale d'attacco ma poco dopo una legione di droidi acquatici lo fecero prigioniero.

In seguito, Lee-Char venne condannato a morte, ma venne salvato da Ackbar con l'aiuto dei Quarren. La nuova alleanza riuscì poi a sconfiggere i separatisti e Ackbar assistette all'incoronazione di Lee-Char come nuovo re di Mon Cala e alla sua promessa di essere fedele e servire entrambe le razze acquatiche del pianeta.

Guerra Civile Galattica

In seguito alla Battaglia di Yavin, all'Impero giunse notizia che i Ribelli avevano costituito una base in uno dei Templi Massassi e decisero di attaccarla. Ackbar faceva parte dei capi ribelli incaricati di radunare la flotta e prepararla per l'evacuazione. Aiutò a organizzare le truppe e i rifornimenti da evacuare. Qualche tempo dopo, Ackbar inviò Luke Skywalker in missione su Rodia nella speranza di trovare rifornimenti per la Ribellione.

Poco dopo la Battaglia di Yavin, le forze ribelli riuscirono a bombardare una base di rifornimenti imperiale a Imdaar e un cantiere navale su Kuat. Ackbar fece rapporto a su questi fatti a Leia Organa qualche tempo dopo. Ackbar guidò anche due soldati ribelli quando rimasero dispersi su Tatooine. Gli diede ordini via ologramma e li informò dell'arrivo dei camminatori AT-ST. Inviò loro anche gusci di salvataggio carichi di rifornimenti e armi in modo da poter affrontare meglio il nemico. Quando la presenza imperiale fu sconfitta inviò una squadra di salvataggio per recuperarli.

La Battaglia di Endor

Ackbar guida i Ribelli nella Battaglia di Endor.
Indubbiamente il principale momento di gloria di Ackbar fu la Battaglia di Endor. Grazie al sacrificio dei Bothan, i Ribelli avevano scoperto che l'Impero stava costruendo una seconda Morte Nera presso Endor e che Palpatine in persona avrebbe sovrinteso la costruzione. Mon Mothma ordinò immediatamente ai suoi di preparare un piano d'attacco. Ackbar analizzò attentamente i piani della Morte Nera e concluse che l'unico modo per distruggerla era neutralizzare il suo reattore principale.

Quando la flotta ribelle arrivò in zona, scoprì di essere piombata dritta in una trappola. L'Impero li stava aspettando con una ingente flotta e gli scudi della Morte Nera erano attivi. Mentre un team diretto da Han Solo si occupava del generatore degli scudi a terra, Ackbar diresse la flotta; quando la Morte Nera cominciò a utilizzare il proprio superlaser per distruggere i vascelli ribelli, Ackbar meditò di ritirarsi, ma alla fine concluse che non ci sarebbe stata un'altra occasione così. Su suggerimento di Lando Calrissian, gettò la flotta sugli Star Destroyer imperiali.

Quando gli scudi vennero distrutti, i caccia ribelli si lanciarono verso il reattore. Ackbar concentrò i propri attacchi sulla flotta nemica ormai nel caos, riuscendo persino a distruggere l'Executor.

Nuova Repubblica

Ackbar nella base di D'Qar.
Nonostante la sconfitta dell'Impero a Endor, le forze imperiali rimaste continuarono a combattere. L'Alleanza si riorganizzò ufficialmente in Nuova Repubblica e continuò a difendersi dagli attacchi imperiali. Ackbar comandò molte missioni per la Nuova Repubblica, fra cui il salvataggio del Capitano Wedge Antilles su Akiva.

Un anno dopo la vittoria di Endor, Ackbar guidò le forze della Nuova Repubblica alla vittoria nella Battaglia di Jakku, il conflitto che mise fine alla guerra. Qualche tempo dopo, Ackbar decise di ritirarsi sul suo pianeta natale di Mon Cala. Tuttavia, una trentina d'anni dopo, il suo periodo di pensionamento fu interrotto dal Generale Leia Organa, leader della Resistenza, che riteneva le doti di Ackbar indispensabili per la lotta contro il Primo Ordine.

Qualche tempo dopo, Ackbar fu catturato dal Primo Ordine e fu tratto in salvo da Poe Dameron con l'aiuto di C-3PO. In seguito venne collocato con Organa su D'Qar, dove supervisionò la Battaglia della Base Starkiller. Fu presente quando R2-D2 rivelò la posizione del Maestro Jedi Luke Skywalker.

Apparizioni

Apparizioni non canoniche