All Terrain Personal Transport

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.
At-pt 1.jpg
All Terrain Personal Transport
(Trasporto Personale Multiterreno)
Note di fabbricazione
Produttore

Rothana Heavy Engineering

Serie

serie AT

Modello

All Terrain Personal Transport

Tipo

Camminatore

Prezzo
  • Nuovo: 60000 crediti
  • Usato: 36000 crediti
Note tecniche
Lunghezza

4 metri

Altezza

3 metri

Velocità massima

60 km/h (su terreni piani)

Armi
Equipaggio
  • 1 pilota
  • 1 copilota (modelli successivi)
Passeggeri

1 (nelle emergenze)

Capacità di carico

150 kg.

Utilizzo
Ruoli

Cavalleria pesante/mezzo d'assalto

Epoche
Affiliazione

L'AT-PT, acronimo di All Terrain Personal Transport, era un piccolo camminatore monoposto impiegato dalla Repubblica Galattica e successivamente dall’Impero Galattico. Veniva prodotto dalla Rothana Heavy Engineering, una sussidiaria della Kuat Drive Yards.

Caratteristiche

Tecnicamente, l’AT-PT fu sviluppato per essere impiegato in terreni aperti, acqua poco profonda, giungla, zone montuose e aree urbane. Il sistema di sospensione delle gambe, regolabile separatamente per ogni arto, consentiva al veicolo di inerpicarsi su superfici molto inclinate e di superare ostacoli che avrebbero bloccato un veicolo a repulsione o un altro camminatore. Per un risultato ottimale, i progettisti suggerirono di non impiegare mai gli AT-PT da soli, ma di assegnare ad un dato numero di camminatori almeno un plotone di soldati, così da fornire al distaccamento la potenza di fuoco di un’intera compagnia.

Se si sollevava la testa del camminatore, le gambe potevano essere estese completamente, così da fornire al pilota un punto d’osservazione più elevato, oppure per facilitare movimenti ad alta velocità. L’AT-PT era capace di assumere anche la posizione opposta, cioè una configurazione accovacciata, adatta per ambienti angusti. Gli arti flessibili garantivano un equilibrio ed una stabilità di molto superiori a quelle del più grande AT-ST; come nel “cugino”, l’operatore entrava ed usciva dall’abitacolo attraverso una botola sul tettuccio.

Il posto di guida -strettissimo- era equipaggiato con un primitivo sistema di combattimento a sensori ed ospitava anche il processore motorio. La cabina corazzata offriva al pilota una buona protezione dall’esterno: l’AT-PT era praticamente impenetrabile al fuoco delle armi leggere. Con la loro velocità e il loro apparato di comunicazione a lungo raggio, questi camminatori potevano pattugliare aree distanti ed estese, cosa che quasi impossibile per forze terrestri convenzionali.

Storia

Un AT-PT.

L’AT-PT fu concepito durante le Guerre dei Cloni come camminatore monoposto sperimentale per il Grand'Esercito della Repubblica. L’idea era quella di convertire un singolo soldato in un piccolo arsenale blindato capace di affrontare un intero squadrone di truppe nemiche. Nonostante i successi iniziali, il progetto AT-PT fu accantonato in favore del più economico AT-RT. La maggior parte degli AT-PT, inoltre, era stata affidata alle Dreadnaught della Flotta Katana, scomparendo con essa nei meandri della Galassia. In epoca più tarda, gli ingegneri del Nuovo OrdineTitolo del collegamento recuperarono i progetti dell’AT-PT, riabilitando il mezzo e riutilizzandone le specifiche per creare i camminatori AT-AT e AT-ST.

Ovviamente, l’AT-PT non fu solo il pretesto per disegnare nuovi veicoli, ma conobbe esso stesso una buona diffusione presso l’Impero; spesso era impiegato per pattugliamenti perimetrali delle basi imperiali. Nel 3 ABY, alcune squadre di AT-PT parteciparono alla Battaglia di Hoth.

Gli AT-PT potevano essere reperiti sul mercato nero, recuperati dai campi di battaglia o più semplicemente rubati, cosicché non era troppo difficile vederne qualcuno adottato da pirati o da mercenari. Nell’1 ABY, la Squadriglia Rogue penetrò in un avamposto di ricerca bellica su Fest e riuscì a mettere le mani su un paio di questi camminatori monoposto.

Quando le Forze della Nuova Repubblica ritrovarono la Flotta Katana, Luke Skywalker e Han Solo dovettero utilizzare un AT-PT per difendersi dagli stormtroopers del Grand'Ammiraglio Thrawn a bordo di una Dreadnaught.

Presente in

Schema tecnico di un AT-PT.

Fonti