Alleanza Corporativa

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Alleanza Corporativa
Informazioni organizzazione
Guidata da

Magistrato

Sedi

Barlok, Kooriva, Lethe, Murkhana

Attività dominanti

Conglomerato di compagnie commerciali

Informazioni cronologiche e politiche
Scioglimento

19 BBY

Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazioni

L’Alleanza Corporativa era l’organo negoziatore per molte delle più grandi società commerciali della Galassia. Gli ingenti interessi economici ebbero una considerevole influenza nei vari periodi della Repubblica Galattica grazie al grande numero di conglomerati che riusciva ad assorbire al suo interno. Era diretta da un Magistrato e da un Direttorato.

Storia

Passel Argente e Denaria Kee.

L’Alleanza Corporativa traeva i suoi profitti regolando le vendite e la distribuzione di innumerevoli corporazioni galattiche. I suoi più alti esecutivi erano costantemente frustrati dalla ingombrante burocrazia repubblicana, che frenava l’Alleanza dal massimizzare i propri incassi. Per questo, specialmente negli ultimi anni della Repubblica, essa divenne sempre più frustrata e infastidita, tanto che Passel Argente, Senatore di Kooriva ma soprattutto Magistrato dell'Alleanza, sostenne apertamente il blocco di Naboo da parte della Federazione dei Mercanti. Per proteggere il suo assetto, l’Alleanza manteneva un esercito di droidi da battaglia, inclusa una temibile schiera di carri armati droidi — il famigerato NR-N99 — in grado di prendere d’assalto in un istante le aree nemiche protette. L’Alleanza utilizzava questa tattica contro i ladri, i membri negligenti, o qualsiasi entità interferisse con i suoi scopi.

Lo scoppio della Crisi Separatista fu l'occasione di Argente. L'Alleanza cominciò a sostenere segretamente i Separatisti, passando loro i fondi che riusciva a raccogliere, quindi fu tra i membri fondatori della Confederazione dei Sistemi Indipendenti. Nel corso delle Guerre dei Cloni, l'Alleanza rifornì particolarmente la Marina confederata e dotò le armate droidi di tutte le sue unità, provvedendo inoltre ad un intenso lavoro di propaganda nei territori occupati.

Con la morte di Passel Argente a Mustafar e l’occupazione di Murkhana, quartier generale dell’Allenza, da parte dei clone troopers passati al neonato Impero Galattico, le industrie dell’Alleanza Corporativa vennero assorbite dal nuovo regime galattico. Quelli che gli sfuggirono ripararono sotto la protezione dell’Autorità del Settore Corporativo.

Forze Armate

Soldati

Droidi

Fonti