Alleanza dei Pianeti Liberi

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
Simboloribelli 1.jpg
Alleanza dei Pianeti Liberi
Informazioni politiche
Tipo di governo

Governo provvisorio di transizione

Costituzione

Dichiarazione dell'Alleanza dei Pianeti Liberi

Capo di Stato

Presidente del Governo Civile

Capo del Governo

Presidente del Governo Civile

Comandante in capo

Comandante in Capo delle Forze Alleate

Organi esecutivi

Governo Civile, Consiglio Consultivo

Organi legislativi

Governo Civile, Consiglio Consultivo

Informazioni sociali
Capitale

Endor

Lingua ufficiale

Basic galattico standard

Valuta

Credito dell'Alleanza

Feste comandate

Giorno di Endor

Informazioni storiche
Formato da

Alleanza per la Restaurazione della Repubblica

Fondato nel

4 ABY

Riorganizzato nel

4 ABY, in Nuova Repubblica

Epoche

Era della Ribellione

L'Alleanza dei Pianeti Liberi fu il governo galattico che si sostituì brevemente (per appena un mese) all'Alleanza Ribelle, al fine di gettare le fondamenta per una Nuova Repubblica.

Storia

L’Alleanza dei Pianeti Liberi venne fondata pochi giorni dopo la Battaglia di Endor, durante la Prima Conferenza dei Popoli Liberi che si tenne proprio sulla luna boscosa. L’Alleanza venne subito vista come un governo provvisorio, che avrebbe dovuto gettare le basi della Nuova Repubblica. La tremenda sconfitta subita dall’Impero a Endor, infatti, aveva indotto i membri dell’Alleanza Ribelle a trasformarsi da governo clandestino, impegnato in azioni di guerriglia, a vero e proprio governo galattico. La Conferenza approvò la Dichiarazione dell'Alleanza dei Pianeti Liberi ed elesse Mon Mothma suo primo Presidente.

I primi contrasti interni all’Alleanza vennero diplomaticamente risolti dalla Principessa Leia Organa e dal suo futuro marito Han Solo. La guerra civile, fomentata dall’Impero Hiromi, fu evitata grazie ad una seconda conferenza che si tenne tempestivamente su Kabray.

L’Alleanza dovette anche affrontare l’invasione dei Nagai, una popolazione guerriera dalla pelle bianca, proveniente dal misterioso pianeta di Nagi, situato a ridosso delle Regioni Ignote. I Nagai invasero i pianeti alleati, fra cui Endor, dove costrinsero l’Alleanza ad evacuare i membri del governo per sfuggire al pericolo. Galvanizzati dall’invasione, gli altri nemici dell’Alleanza, tra cui l’Impero Galattico, l’Impero Hiromi e i Tof, provenienti dalle Regioni Ignote, nemici dei Nagai, ripresero vigore.

Lo scontro decisivo si tenne su Zeltros, dove l’Alleanza inizialmente combatté gli Hiromi e i Nagai, ma poi si trovò a lottare al loro fianco contro i Tof, sopraggiunti per portare morte e distruzione. In quel momento, la Signora Oscura Lady Lumiya passò dalla parte dei Tof per eliminare Luke Skywalker. La battaglia volse comunque a favore degli Alleati, che respinsero i Tof, ottenendo una duplice vittoria: da un lato, Zeltros era salvo, dall’altro gli Hiromi ed i Nagai decisero di entrare nell’Alleanza.

La Battaglia di Saijo decretò la fine della guerra: le forze alleate e nagai attaccarono il pianeta, in mano ai Tof, dove si trovava il loro capo, il Principe Sereno, un fedele alleato di Lumiya. Ad aiutare l’Alleanza giunse Bey, un inviato ribelle presso i Tof, il quale sparò alla Signora Oscura prima che questa potesse uccidere Leia; Lumiya venne data per morta. Nel frattempo, Luke catturò Sereno, costringendo i Tof ad arrendersi.

L’invasione dei Nagai prima e dei Tof dopo aveva rinforzato l’Alleanza. Solo un mese dopo la sua fondazione, un nuovo consiglio su Endor, dove parteciparono rappresentanti di tutti i pianeti alleati, sancì la dissoluzione dell’Alleanza dei Pianeti Liberi e annunciò la fondazione della Nuova Repubblica.

Pianeti membri conosciuti

Fonti