Alto Consiglio (Alleanza Galattica)

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.
Alto Consiglio
Informazioni generiche
Leader

Capo di Stato

Quartier generale

Dac, Denon, Coruscant

Informazioni storiche
Fondazione

28 ABY

Scioglimento

36 ABY

Informazioni aggiuntive
Epoche

Era del Nuovo Ordine Jedi

Affiliazione

Alleanza Galattica

L'Alto Consiglio, conosciuto anche come Consiglio Speciale, era una delle istanze governative esecutive della Federazione Galattica delle Libere Alleanze ed era composta da un numero pari di laici e Jedi.

Storia

Quando Cal Omas riformò la Nuova Repubblica trasformandola nell'Alleanza Galattica, istituì due organismi di potere: il Consiglio Consultivo e l'Alto Consiglio. Il primo si sarebbe occupato degli affari civili, il secondo degli affari militari. La costituzione dell'Alto Consiglio fu grandemente appoggiata anche da Luke Skywalker, che introdusse alcuni Maestri Jedi di sua scelta fra i membri dell'istanza.

Vista la situazione bellica, l'Alto Consiglio governò l'Alleanza con poteri praticamente assoluti fino alla fine della Guerra degli Yuuzhan Vong. A seguito della vittoria, si assunse il compito di sovrintendere alla ricostruzione della Galassia devastata. In teoria, tale Consiglio sarebbe dovuto divenire (non solo sulla carta) meno influente e importante del Consiglio Consultivo, ma continuò a detenere ufficiosamente il proprio primato.

Dopo la Guerra dello Sciame, Skywalker preferì dedicare il Nuovo Ordine Jedi alla difesa della pace galattica, estromettendolo dalla politica. Quindi, i Jedi abbandonarono il Consiglio, che ora divenne di fatto obsoleto. Poco tempo dopo questa decisione, l'Alto Consiglio venne dissolto e i suoi poteri passati al Consiglio Consultivo.

Tutte le sessioni del Consiglio erano registrate da un droide protocollare. Durante la Guerra degli Yuuzhan Vong, C-3PO ebbe questo incarico, per poi passarlo ad un altro "collega".

Composizione

Dal 28 al 29 ABY

Dal 30 al 35 ABY

Dal 35 al 36 ABY