Alto Moff

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Morlish Veed
Il Nuovo Impero si caratterizzava per una oligarchia governativa composta - come sempre negli imperi post-Palpatine - dai Moff. Dopo il dominio del Consiglio dei Moff, che era composto dai vari governatori regionali dei Resti dell'Impero, gli Imperatori Fel crearono una nuova istituzione: l'Alto Consiglio dei Moff. A capo vi posero l'Alto Moff, al quale affidarono la funzione di capo del governo.

A lungo andare, l'Alto Moff divenne una carica più controproducente che altro. Infatti, solitamente il Consiglio cercava di scavalcare il trono e la creazione dell'Alto Moff non faceva che acuire questa lotta di potere. Non era difficile che si delineassero la fazione legata al Consiglio - con a capo l'Alto Moff - e quella lealista legata al trono - con a capo il Sovrano stesso.

Alla fine della Guerra Sith-Imperiale, per i meriti militari ottenuti nella Battaglia di Caamas, il Grand'Ammiraglio della Flotta Imperiale Morlish Veed venne elevato ad Alto Moff da Roan Fel. Questo dimostrò ancora più chiaramente quanto pericolosa fosse la carica, poiché data ad un uomo assai assetato di potere.

Durante la Guerra Civile Imperiale, ci furono alcuni signori della guerra che si autoproclamarono 'Alti Moff', ma effettivamente non ricoprirono nessuna carica di questo valore.

Alti Moff conosciuti