Ammiraglio della Flotta

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.

Quello di Ammiraglio della Flotta (da non confondere con il rango di Ammiraglio di Flotta) era il grado del massimo comandante della marina della Repubblica Galattica, dell'Alleanza Ribelle e della Nuova Repubblica. È possibile che fosse impiegato, con analoghe funzioni, presso l'Impero Sith.

Repubblica Galattica

Durante le Guerre Mandaloriane, l'Ammiraglio della Flotta era il comandante supremo della Marina Repubblicana, sottoposto al Ministro della Difesa, che comandava le Forze Armate Repubblicane. Lo status di capo della Marina era avvalorato dal fatto che l'Ammiraglio della Flotta presiedeva l'Ammiragliato.

Alleanza Ribelle

Presso l'Alleanza Ribelle, Mon Mothma nominò Ackbar (Comandante Supremo Alleato per la Flotta) Ammiraglio della Flotta, per denotare il fatto che era superiore agli altri ammiragli.

Nuova Repubblica

Nella Nuova Repubbica, Ackbar — ora Comandante Supremo delle Forze di Difesa — continuò ad essere Ammiraglio della Flotta finché non si ritirò dal servizio militare. Il nuovo Comandante Supremo, Sien Sovv, sarebbe stato Ammiraglio della Flotta, ma non utilizzò mai questo titolo per rispetto verso Ackbar e preferì quello più generico di Ammiraglio di Flotta. Successivamente, succeduto a Sovv, Traest Kre'fey riutilizzò il rango di Ammiraglio della Flotta.

Pare che, nell'Alleanza Galattica, il rango sia stato abolito.

Fonti