Ammiraglio di Flotta

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.

Il rango di Ammiraglio di Flotta era usato in diverse forze armate galattiche. Non va confuso con l'Ammiraglio della Flotta.

Repubblica Galattica

Inizialmente, il rango venne introdotto nella Repubblica Galattica, per indicare gli ufficiali che comandavano flotte importanti o molto vaste, e soprassavano di grado gli ammiragli. Gli ammiragli di flotta componevano l'Ammiragliato.

Impero Galattico

L'ammiraglio di flotta venne reintrodotto nella Marina Imperiale, posto a capo delle flotte principali di ogni Gruppo di Settore. Gerarchicamente, era sottoposto all'Alto Ammiraglio del settore interessato, solitamente il Moff del settore stesso. A sua volta, l'ammiraglio di flotta era il superiore agli Ammiragli di Sistema, che comandavano le flotte dei singoli sistemi stellari facenti parte del settore.

In casi differenti, l'ammiraglio di flotta poteva comandare anche altre flotte non facendi necessariamente parte di un Gruppo di Settore. L'ufficiale in comando della Flotta della Morte, per esempio, era un ammiraglio di flotta.

Presente in

Fonti

Collegamenti esterni