Anaxes

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Anaxes.jpg
Dati astrografici
Regione

Mondi del Nucleo

Settore

settore di Azure

Sistema

sistema di Axum

Sole/i

Axum

Periodo di rotazione

26 ore standard

Periodo di rivoluzione

352 giorni standard

Struttura fisica
Tipo

pianeta di tipo terrestre

Diametro

16.100 km

Atmosfera

miscela respirabile

Ecosistema
Luoghi d'interesse
Società, economia, politica
Specie immigrate

Umani

Lingua ufficiale

Basic

Popolazione

512 milioni

Città principali

Pols Anaxes (capitale)

Affiliazione

Anaxes era un pianeta fortezza sito nel sistema di Axum, nei Mondi del Nucleo. Era soprannominato il "Difensore del Nucleo" per la sua posizione astronomica che lo rendeva estremamente importante per la difesa di tutta la regione.

Caratteristiche

Pur non essendo industrializzato tanto quanto Axum, Anaxes aveva una notevole importanza dal punto di vista militare, che gli portava vantaggi economici. La Azure Motorworks aveva qui il proprio quartier generale.

Tutto il pianeta era ricoperto da un'unica città, che però non aveva le caratteristiche metalliche e ultra-tecnologiche di Coruscant in quanto attentamente studiata per permettere la presenza di vaste aree verdi; esistevano varie zone precluse ai veicoli nelle quali gli Anaxsi amavano dilettarsi con le cavalcature keffi.

Il simbolo della città era l'immensa Cittadella di Anaxes, un complesso di centri d'addestramento, laboratori di ricerca, basi dei servizi segreti, archivi e uffici di vario genere. I Colli Sirpar davano proprio sulla Cittadella e per il magnifico panorama che offrivano erano pieni di ville detenute da ricche famiglie legate al servizio navale.

Storia

A colonizzare Anaxes ed il vicino Axum furono Umani provenienti da Coruscant ancor prima della scoperta dell'iperguida, su navi dormienti, i quali diedero vita alla stirpe degli Anaxsi. Precedentemente rispetto alla nascita della Vecchia Repubblica, gli Anaxsi diedero vita all'Impero di Azure, espandendosi lungo la Rotta Commerciale Perlemiana, con Anaxes come capitale per via della possibilità di schierarvi ingenti flotte pronte a intervenire. L'Impero di Azure fu poi assorbito pacificamente dalla Repubblica.

L'importanza di Anaxes tornò evidente durante le Guerre dei Cloni, quando la Flotta Bulwark attaccò il pianeta per aprirsi la strada per i Mondi del Nucleo, venendo però duramente sconfitta dalla Flotta Victory.

Sotto l'Impero Galattico, molte delle famiglie tradizionalmente abbienti e importanti per via del loro passato militare navale vennero soppiantate dai nuovi ufficiali della Marina Imperiale, ma continuarono a detenere una forte influenza. Anaxes divenne il centro del Sovrasettore del Centro Imperiale e fu il quartier generale del Comando Martello di Azure, a lungo comandato dal Grand'Ammiraglio Osvald Teshik, e dello Scudo di Azure.

Dopo la Battaglia di Endor Anaxes fu sotto il controllo dell'Ammiraglio Osted Wermis finché questi non passò il pianeta alla Nuova Repubblica.

Molti anni dopo, Anaxes fu il luogo in cui venne siglato il Trattato di Anaxes a regolare i rapporti fra l'Alleanza Galattica ed il Nuovo Impero.

Presente in

Fonti