Ultima modifica il 14 ott 2016 alle 19:13

Aqualish/Legends

Questa voce riguarda la specie. Forse stavi cercando la loro lingua.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.
Clicca qui per leggere la versione Canon.Questo articolo riguarda la versione Legends di questo soggetto.
Aqualish.jpg
Aqualish
Classificazione biologica
Etnie

Aquala, Ualaq, Quara

Caratteristiche fisiche
Altezza media

170/200 cm[1]

Peculiarità

zanne, personalità belligerante[1]

Caratteristiche socio-culturali
Pianeta d'origine

Ando

Lingua

Aqualish[2]

Membri noti

Ponda Baba, Po Nudo, Unda Lagor, Bado Karpa, Bipopa Bogzider, Bosk-toth, Calfta Bongi, Daragi Hoba, Deksi Fivvl, Eno Arba, Gondara, Gorothin Vagger, Gorto Zaga

Gli Aqualish erano bipedi zannuti provenienti dal pianeta Ando, il cui aspetto combinava fattezze umanoidi, aracnidi e di mammiferi acquatici. Gli Aqualish avevano la reputazione di essere scortesi, grezzi e aggressivi, e solitamente intraprendevano le carriere di mercenari, cacciatori di taglie e pirati. Un noto criminale Aqualish era il contrabbandiere Ponda Baba.

Caratteristiche, storia e cultura

Ando era un pianeta paludoso con pochissime terre emerse. Gli Aqualish si svilupparono in tre etnie: i Quara, che avevano mani artigliate a 5 dita, gli Ualaq, risultato di una mutazione genetica e dotati di due paia di occhi, e gli Aquala che invece avevano pinne come mani. Il tempestivo arrivo di una nave spaziale repubblicana interruppe una guerra razziale, e spinse gli xenofobi Aqualish ad unirsi per attaccare questi intrusi stranieri.

Alcune leggende sostenevano che fossero stati i Corelliani a giungere per primi su Ando, mentre altri racconti affermavano che fossero stati i Duros. Ad ogni modo, i repubblicani furono sconfitti, e gli Aqualish sfruttarono il dono della tecnologia avanzata per portare la loro belligeranza e la loro natura guerresca nello spazio. Gli Aqualish devastarono il pianeta-fratello di Ando, ma alla fine vennero fermati dalla Repubblica.

Delegazione di Senatori Aqualish nel Senato Galattico.
La Repubblica stabilì che alcuni insegnanti repubblicani avrebbero aiutato gli Aqualish ad assimilare le basi della società galattica, e avrebbero tolto gli armamenti dalle navi spaziali Aqualish dotate di iperguida. Quando l’Impero Galattico prese il controllo di Ando, lo trasformò in uno stato di polizia in modo da reprimere le varie insurrezioni.

All'epoca delle Guerre dei Cloni, il Senatore Andoniano Po Nudo lasciò la Repubblica e si unì assieme alla sua popolazione alla Confederazione dei Sistemi Indipendenti.

Gli Aqualish odiavano l’Impero Galattico, ma non mostrarono alcun interesse nei confronti del’Alleanza Ribelle. I pochi Aqualish che riuscirono a lasciare Ando trovarono posto ai margini della galassia come contrabbandieri e cacciatori di taglie.

Presente in

Ponda Baba, un famigerato aqualish.

Presenze non canoniche

  • 1,0 1,1 Galaxy Guide 4: Alien Races
  • Ultimate Alien Anthology