Archivi Jedi

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
(Reindirizzamento da Archivio Jedi)
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.
Questo articolo riguarda la versione Canone di questo soggetto.Clicca qui per leggere la versione Legends.
Archivi 1.jpg
Archivi Jedi
Informazioni generali
Luogo

Tempio Jedi, Coruscant

Informazioni politiche e cronologiche
Affiliazione
"C'è più conoscenza qui che in qualunque altro luogo della galassia."
Jocasta Nu ad Ahsoka Tano[fonte]

Gli Archivi Jedi erano una enorme biblioteca di informazioni raccolte dall'Ordine Jedi e situati all'interno del Tempio Jedi su Coruscant.

Descrizione

Gli Archivi erano supervisionati da Jocasta Nu, la Capo Bibliotecaria che assisteva i Jedi nella ricerca delle informazioni di cui necessitavano e che controllava l'accesso riservato alla Camera degli Holocron. Gli Archivi contenevano dati storici risalenti a migliaia di anni addietro, mappe dell'intera galassia, diari scientifici, matematici e astronomici, documenti di ingegneria e tecnologia, così come informazioni che i Jedi avevano raccolto riguardo ai Sith. Ospitava conoscenze dettagliate geografiche e culturali di vari pianeti e razze di tutta la galassia, oltre che zoologiche e botaniche. Anche i segreti di come i Jedi usavano la Forza e le biografie di molti Jedi erano contenuti negli Archivi. Quando l'Imperatore Sheev Palpatine convertì il Tempio nel suo Palazzo Imperiale, permise al Grande Inquisitore di studiare le nozioni sui Jedi e sulle loro forme di combattimento.

Storia

Obi-Wan Kenobi consulta gli archivi.
Quando Obi-Wan Kenobi era in cerca di informazioni in merito al pianeta Kamino, consultò gli Archivi. In questo caso gli furono di poco aiuto, proprio come i droidi analizzatori del Tempio Jedi, essi infatti non contenevano alcun dato sul pianeta Kamino. La custode degli Archivi, Jocasta Nu, definì gli archivi completi ed esatti, dicendo al Maestro Kenobi che ciò che non si trovava negli Archivi non esisteva.

Le future investigazioni di Obi-Wan avrebbero invece provato che il pianeta esisteva eccome. I dati sensoriali dello spazio circostante mostravano l’influenza gravitazionale del sistema, anche se il sistema appariva inesistente. Era evidente che gli Archivi erano stati manomessi, un atto che avrebbe potuto essere compiuto solamente da un Jedi.

Yoda 10.JPG

Maestro Qui-Gon, altro da dire tu hai?

E' stato richiesto un approfondimento di questa voce.

Per favore, migliora questa voce rispettando le linee guida del DataBank e rimuovi questo avviso una volta terminato il lavoro.

Presenti in