Arena Petranaki

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Petranaki 1.jpg
Arena Petranaki
Informazioni generali
Luogo

Geonosis

Costruito da

Geonosiani

Utilizzo
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione

Geonosiani

L'arena Petranaki, nota anche come Arena di Giustizia o semplicemente come arena delle esecuzioni di Geonosis, era una struttura di intrattenimento costruita dalla società geonosiana, per mostrare al grande pubblico spettacoli spesso violenti in cui i prigionieri condannati a morte venivano uccisi liberando nell'arena belve feroci.

Caratteristiche

Dopo dure giornate di lavoro nelle fonderie, gli operai Geonosiani si divertivano ad assistere agli spettacoli di intrattenimento forniti dall’Arena Petranaki. Coloro i quali avevano commesso crimini contro Geonosis venivano condannati a morte.

I Jedi impegnati nell'arena Petranaki.

I Geonosiani proteggevano con attenzione le loro risorse, e pensavano che fosse assurdo sprecare approvigionamenti per il mantenimento dei prigionieri. Per questo motivo, la condanna a morte era il verdetto comune dei tribunali Geonosiani. Le arene d’esecuzione avevano anche la duplice funzione di intrattenimento per questi esseri dalle menti semplici. I Geonosiani al potere si guadagnavano elogi e approvazione solo per il fatto di organizzare le più impressionanti battaglie nelle arene, chiamate petranaki (il nome dell’antica arte del combattimento gladiatorio) o “cacce”. Gli Arciduchi quali Hardiss il Curvo e Poggle il Minore usavano le arene per liberarsi dei dissidenti politici.

Le competizioni nell’arena erano così popolari che i Geonosiani sono riusciti ad annientare alcune delle più diffuse belve del loro pianeta. Clienti Corporati che volevano guadagnarsi i favori dei fabbricanti di armi solevano offrire animali esotici come pagamento dei servizi Geonosiani. L’acklay, un campione nell’arena, veniva da un altro pianeta, ma si diffuse adattandosi all’ecologia geonosiana.

Per molti ambiziosi Geonosiani, l’arena rappresentava l’unica via possibile per l’avanzamento nella rigida società basata sulle caste. Provando il loro valore nell’Arena delle esecuzioni, un Geonosiano delle caste inferiori poteva avanzare nello status sociale, e persino guadagnarsi il rispetto degli aristocratici.

Storia

La battaglia fra Jedi e droidi nell'arena.

Appena prima dello scoppio della Battaglia di Geonosis, Obi-Wan Kenobi, Anakin Skywalker, e Padmé Amidala, condannati per spionaggio da Poggle il Minore, avrebbero dovuto essere privati della loro vita dalle belve feroci dell’arena. Poggle e i suoi ospiti, il Conte Dooku, Nute Gunray e Jango Fett, osservavano lo spettacolo da un palco esclusivo situato al di sopra dell’area di combattimento.

Ciascun prigioniero venne incatenato ad una colonna di pietra. Tre ampie porte furono aperte per liberare le cerature, che venivano spinte verso le colonne dai picador Geonosiani. Le tre creature erano un brutale reek, un agile nexu e un terrificante acklay. I prigionieri riuscirono tuttavia a sopravvivere ai loro attentatori abbastanza a lungo, fino all’arrivo dei rinforzi Jedi.

Guidati dal Maestro Jedi Mace Windu, questi Jedi lottarono contro schiere di droidi da battaglia che nel frattempo avevano riempito l’arena. Molti Jedi caddero in battaglia, e i pochi sopravvissuti sembravano ormai sconfitti. L’arrivo provvidenziale di Yoda e del nuovo esercito di cloni della Repubblica ribaltò le sorti della battaglia, rappresentando l’inizio della Guerra dei Cloni.

Presente in

Presenze non canoniche

Fonti

Collegamenti esterni