Armata dei Sistemi

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.

Una Armata dei Sistemi era un tipo di formazione militare in uso prima nel Grand'Esercito della Repubblica e poi nell'Esercito Imperiale. Il significato del termine subì alcune variazioni tra le Guerre dei Cloni e la Guerra Civile Galattica.

Armata dei Sistemi durante le Guerre dei Cloni

Durante le Guerre dei Cloni, le dieci Armate dei Sistemi erano le più grandi formazioni di combattimento di tutto l'esercito della Repubblica Galattica, con un organico al completo di 294.912 cloni soldato. Ognuna era composta da due Armate di Settore e comandata da un Alto Generale Jedi, che spesso era scelto tra i membri del Consiglio dei Jedi. Alcune armate erano:

Armate dei Sistemi sotto l'Impero Galattico

Il numero delle armate ebbe un incremento notevole sotto il Nuovo Ordine e ognuna era sottoposta al comando di un Feldmaresciallo, responsabile delle azioni armate in ogni singolo settore.

Le armate erano ancora comandate da un Alto Generale, ma questi erano non più Jedi bensì normali ufficiali di ruolo, con il compito primario di seguire i movimenti di unità e risorse all'interno del settore e fare da collegamento con i generali della prima linea. Organizzativamente separate dalle armate di superificie, le uniche forze poste sotto il diretto comando di un Alto Generale erano una unità da quartier generale. Queste erano fornite di 1.855 uomini e, come le subordinate forze di superficie, disponevano di 784 elementi di personale di supporto, 200 agenti di sicurezza e tre compagnie di osservatori della COMPNOR, insieme a una compagnia di sicurezza e sei plotoni di pattuglia (le uniche forze da combattimento sotto il comando dell'Alto Generale). Il programma di costruzione militare vide le Armate dei Sistemi proliferare negli anni, vedendo le unità sottoposte prendere infine effettevamente il loro posto come formazioni da battaglia, trovandosi relegate ad azioni di supporto navale ove richiesto.

Dietro le quinte

Le Armate dei Sistemi furono introdotte nel manuale Imperial Sourcebook e poi in Guide to the Grand Army of the Republic, dove gli autori ricostruirono la loro storia durante le Guerre dei Cloni.

Fonti