Assalto su Kile II

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Preceduta da

Raid su Balmorra

Seguita da

Salvataggio su Kessel

Assalto su Kile II
Conflitto

Guerra Civile Galattica

Data

1 ABY

Luogo

Kile II

Esito

Vittoria ribelle, cattura di Wedge Antilles da parte delle forze imperiali

Schieramenti

Alleanza per la Restaurazione della Repubblica

Impero Galattico

Comandanti


Forza
Perdite
  • Medie (almeno 65 unità distrutte)
  • Spazioporto distrutto
"Rogues, ascoltate. Kasan ci ha dato un'altra posizione di un'installazione militare imperiale. Un grande spazioporto si trova alla fine di questo canyon. Stiamo usando degli Ala-Y per la loro potenza di fuoco maggiore, ma si muovono come un sonnolento Hutt, perciò controllateli."
Luke Skywalker[fonte]

L'Assalto su Kile II fu una battaglia avvenuta nell'1 ABY durante la Guerra Civile Galattica. La battaglia, un attacco portato dalla Squadriglia Rogue contro l'enclave imperiale di Kile II, era un'altra operazione architettata da Kasan Moor, un ex pilota imperiale che aveva disertato alla Ribellione durante la Liberazione di Gerrard V. I piloti della Squadriglia Rogue, guidati dal Comandante Luke Skywalker, il famoso pilota che distrusse la prima Morte Nera, usò dei caccia stellari Ala-Y BTL dotati di 20 bombe protoniche ciascuno. I bombardamenti erano diretti verso i tre principali settori di base dell'impero: una città spazioporto, le caserme per assaltatori e una serie di sensori.

L'Impero subì pesanti perdite durante l'assalto e la loro influenza sul locale settore venne molto diminuita. Solo due piloti ribelli furono uccisi e le forze imperiali catturarono uno dei piloti abbattuti in fuga, Wedge Antilles, e lo condussero in seguito al di fuori del pianeta, mandandolo alle colonie penali Imperiali di Kessel. Poichè Antilles era considerato come uno dei piloti più importanti della squadriglia e grande amico del Comandante Skywalker, venne successivamente preparato e messo in atto un attacco a Kessel, volto a liberare Antilles e altri prigionieri di guerra detenuti.

Preludio

Dopo la Battaglia di Corellia, durante il quale un ufficiale imperiale d'alto grado, Crix Madine, disertò all'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica, l'Alleanza preparò un'operazione per rompere il controllo imperiale su Gerrard V. Nel corso della battaglia, un pilota imperiale di nome Kasan Moor si arrese ai piloti della Squadriglia Oro dell'Alleanza. Dopo la battaglia, Moor fornì all'Alleanza molte informazioni di ottima qualità riguardanti le basi operative dell'Impero, aprendo la strada per gli attacchi di guerriglia sulla Luna di Jade e a Balmorra.

Il successo di questi attacchi portò Madine ad autorizzare un attacco su larga scala all'Enclave Imperiale di Kile II. Gli sforzi dell'Alleanza erano diretti verso una grande città spazioporto del pianeta, che era anche sede di una serie di sensori di grandi dimensioni e di un certo numero di caserme per Assaltatori. Madine impiegò la Squadriglia Rogue, guidata da Luke Skywalker, che si armò con caccia stellari Ala-Y BTL dotati di bombe protoniche.

L'assalto

"Luke, è un agguato. Non so da dove siano arrivati. Non ho più il controllo della nav ... Non posso guidare ... il computer principale è offline ... il computer di tracciamento è offline ... AAHHH! Abbiamo appena perso Rogue Sette! non posso ... (statiche)"
Wedge Antilles prima di essere abbattuto[fonte]

La Squadriglia Rogue entrò nell'enclave imperiale da un vicino canyon, dove gli Imperiali si accorsero della loro presenza. Gli imperiali tesero un'imboscata con sciami di caccia TIE agli attaccanti ribelli, quando i bombardieri arrivarono ad un bivio nel percorso del canyon, portando la squadriglia ad accelerare. I piloti dei lenti Ala-Y riuscirono a superare le loro carenze e aggirarono l'agguato imperiale, lasciando soltanto rifiuti dello spazioporto Imperiale, delle caserme delle truppe e della matrice dei sensori.

Durante la battaglia, un'ondata di rinforzi imperiali prese Wedge Antilles e Rogue Sette in contropiede, riuscendo ad abbattere entrambi i loro Ala-Y. Antilles riuscì a fare un atterraggio di fortuna ma venne prontamente preso in custodia dalle forze imperiali, che si ritirarono subito dopo averlo preso. Alla fine, gli Imperiali ebbero almeno 65 unità distrutte.

Conseguenze

"Squadriglia Rogue, qui è il Generale Rieekan, ottimo lavoro. La rete dei sensori e le strutture dello spazioporto su Kile II sono ormai inutilizzabili. Le attività imperiali saranno sicuramente rallentate in questo settore."
―Generale Rieekan[fonte]

L'operazione dell'Alleanza ostacolò effettivamente l'attività imperiale nel settore e si rivelò un'altra operazione di successo organizzata sotto la guida di Kasan Moor. Dopo la battaglia, il Comandante Skywalker decise di organizzare un'operazione volta a liberare il pilota collega e migliore amico Wedge Antilles dalla custodia imperiale su Kessel.

Dietro le quinte

L'attacco della Squadriglia Rogue allo spazioporto di Kile II viene descritto in "Assalto su Kile II", il livello otto del videogioco per Nintendo 64 e PC Star Wars: Rogue Squadron in cui il giocatore assume il ruolo di Luke Skywalker durante la missione. Per ottenere la medaglia d'oro del livello, il più alto riconoscimento che un giocatore possa raggiungere, si deve assicurare che tutte le unità amiche siano al sicuro (anche se Rogue Sette e Wedge Antilles vengono nello script abbattuti), la missione venga completata in sei minuti e che almeno 65 nemici vengano distrutti.

Mentre l'ordine canonico in cui vengono distrutti i tre diversi settori della base imperiale è noto, se il giocatore sceglie di attaccare le caserme delle truppe e i sensori prima dello spazioporto, uno shuttle imperiale di classe Lambda scende nel canyon per controllare i danni prima di volare attraverso il canyon verso lo spazioporto, che agisce come una sorta di guida per i giocatori che si perdono facilmente nella rete di canyon.

Non è mai specificato chi vola sotto il nominativo "Rogue Sette" durante la battaglia. Il disertore Imperiale Kasan Moor è quello che di solito prende la designazione, anche se è implicito che Rogue Sette venga ucciso dalle forze imperiali prima che Wedge Antilles venga abbattuto.

Presente in

Fonti