Ultima modifica il 8 giu 2010 alle 21:41

Battaglia di Caamas

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
Preceduta da

Sconosciuto

Contemporanea a

Battaglia di Coruscant

Seguita da

Massacro di Ossus

Battaglia di Caamas
Battagliacaamas 1.jpg
Conflitto

Guerra Sith-Imperiale

Data

130 ABY

Luogo

Caamas

Esito
Schieramenti
Comandanti
Forza
Perdite

Pesanti

Leggere

La Battaglia di Caamas fu lo scontro decisivo della Guerra Sith-Imperiale.

Svolgimento

Preparazione

Nel 130 ABY, la Guerra Sith-Imperiale era ormai prossima alla conclusione e l’Alleanza Galattica stava perdendo. Da tempo, il Triumvirato Alleato e gli alti vertici militari dibattevano su come infliggere un colpo mortale all’Impero, in modo da impedirgli di conquistare il Nucleo Interno, cosa che era ormai sul punto di fare. L’occasione sopraggiunse quando i Servizi Segreti Alleati scoprirono che, di lì a breve, Roan Fel si sarebbe incontrato su Caamas con rappresentanti del Consorzio Hapano e dell'Ascendenza Chiss, con cui avrebbe negoziato un’alleanza.

Il Contrammiraglio Piers Petan portò al Triumvirato la proposta di lanciare contro Caamas tutte le flotte di cui l'Alleanza disponeva ancora. La triumvira Nu Toreena si dichiarò subito d’accordo con lui, ma il triumviro Gial Gahan, sostenendo le obiezioni di Kol Skywalker e dell’Ammiraglio Gar Stazi, fece notare che poteva trattarsi di una trappola. Come sempre, il voto decisivo ricadde sul triumviro Bail Antilles; quando questi votò a favore della proposta, a Petan venne dato il comando supremo delle Forze di Difesa dell’Alleanza Galattica, con l’incarico di stroncare l’Impero una volta per tutte.

Disastrosa disfatta

Petan radunò tutte le flotte a propria disposizione, con la Flotta del Nucleo dell’Alleanza Galattica — guidata da Stazi — in retroguardia. Quando le flotte giunsero a Caamas, però, non trovarono Fel, ma un’enorme flotta imperiale capitanata dal Grand'Ammiraglio Morlish Veed ad aspettarli. Fu subito chiaro che si era trattato di una trappola: essendo troppo tardi per fuggire, Petan ordinò di combattere; peraltro gli Imperiali avevano minato le rotte circostanti, rendendo impossibile la ritirata. Egli fece inviare un messaggio a Coruscant per chiede aiuto all'Consiglio Jedi, ma gli fu risposto che, nello stesso tempo, il Tempio Jedi era stato attaccato da squadre di Sith, rendendo impossibile inviare rinforzi.

La flotta di Veed decimò radicalmente quella alleata. Infine, Petan fu costretto ad accettare la resa incondizionata pretesa dal Grand’Ammiraglio e, così, privare l’Alleanza di tutte le sue ultime flotte. Solo Gar Stazi decise di continuare a combattere: la Flotta del Nucleo, insieme alle altre navi che si erano unite ad essa, utilizzò una rotta sconosciuta, riuscendo a fuggire evitando le mine poste dagli Imperiali.

La Battaglia di Caamas rappresentò la vittoria decisiva del Nuovo Impero nella Guerra Sith-Imperiale: poco dopo, Morlish Veed avrebbe raggiunto e occupato Coruscant senza combattere.

Presente in