Ultima modifica il 3 mar 2009 alle 14:06

Battaglia di Orto Plutonia

Preceduta da

Battaglia di Maridun

Battortoplutonia 2.jpg
Conflitto

Guerre dei Cloni

Data

22 BBY

Luogo

Orto Plutonia

Esito

Armistizio e trattato di pace

Schieramenti
Comandanti

Thi-Sen

Forza
  • Guerrieri Talz
Perdite
  • 11 clone troopers
  • 2 guardie pantorane
  • Chi Cho

37 guerrieri talz

La Battaglia di Orto Plutonia fu un breve scontro che contrappose la Repubblica Galattica, alleata di Pantora, e i Talz di Orto Plutonia.

Storia

Un momento dello scontro.

I Talz, indigeni abitanti di Orto Plutonia e sconosciuti alla vicina luna di Pantora, attaccarono la Stazione Glid, costruita dalla Repubblica per proteggere il sistema dai Separatisti, ritenendola una base per conquistare il pianeta. Chi Cho, Presidente di Pantora, richiese l'intervento repubblicano, che inviò una task force al comando di Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker. Costoro scoprirono che i Talz erano effettivamente responsabili, ma appresero le loro motivazioni e chiesero a Cho di liberare il pianeta. Questi si rifiutò e, al contrario, dichiarò guerra a Thi-Sen, il capo Talz.

Il Capitano Rex, pur riluttante, dovette scortare Cho presso l'accampamento Talz, dove ebbe inizio lo scontro. Immediatamente, i clone troopers si contrapposero ai guerrieri Talz, avviando una sanguinosa battaglia. Le Guardie Pantorane caddero rapidamente, mentre i cloni venivano sempre più stretti in una morsa letale. I Talz, benché meno equipaggiati e decimati, erano estremamente superiori di numero. Rex dovette montare una difesa su un precipizio del canyon, sapendo di avere poche speranze di vittoria. Lo stesso Presidente Cho venne ferito a morte. Poco dopo, una cannoniera LAAT/i sopraggiunse e sbarcò la Senatrice Riyo Chuchi, che portò la notizia della deposizione di Cho da parte dell'Assemblea Pantorana.

Ciò mise fine allo scontro e Chuchi poté intraprendere delle trattative diplomatiche con Thi-Sen, riconoscendo l'indipendenza e la sovranità di Orto Plutonia.


Apparizioni