Battaglia di Parmel

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Preceduta da

Battaglia di Ottega

Seguita da

Battaglia del Centro Imperiale

Battaglia di Parmel
Battaglia di Parmel.jpg
Conflitto

Insurrezione di Zaarin

Data

3.5 ABY

Luogo

Sistema di Parmel

Esito

vittoria dell'Impero Galattico

Schieramenti

Impero Galattico

Governo Scissionista di Zaarin

Comandanti

Darth Vader

sconosciuti

Forza
Perdite

Da nessuna a leggere

Tutte le forze

"Sembra che Zaarin abbia sviluppato alcuni piani pericolosi, e crediamo che l'Imperatore sia in grave pericolo. Voglio che vi uniate a me, colonnello, per una missione urgente. Lei si è addestrato con i caccia stellari. Voglio che lei mi accompagni e sfondi le linee di Zaarin. Devo arrivare a Coruscant immediatamente."
Darth Vader, a Maarek Stele[fonte]

La Battaglia di Parmel fu una battaglia combattuta durante l'Insurrezione di Zaarin nel sistema di Parmel. Fu il secondo scontro tra le forze scissioniste di Demetrius Zaarin e l'Impero Galattico. Le forze di Zaarin cercarono di intercettare un gruppo di piloti, tra cui Darth Vader e Maarek Stele, prima che potessero raggiungere Coruscant e prevenire il colpo di stato di Zaarin.

Preludio

"É ormai chiaro che l'ammiraglio Zaarin sta tramando un colpo di stato contro l'Imperatore."
―Un ufficiale imperiale[fonte]

Avendo scoperto il tradimento di Zaarin, Darth Vader si precipitò a Coruscant per prevenire il tentato colpo di stato di Zaarin. Egli raccolse cinque piloti d'elite, tra cui il colonnello Maarek Stele, per aiutarlo volando con sei TIE/D Defender prototipi. Stele venne designato Delta 1, mentre Vader volò come Delta 6. I TIE Defender erano i caccia più veloci utilizzabili per raggiungere il sistema di Parmel. Qui, avevano appuntamento con la fregata Nebulon-B2 Osprey e usarla per andare su Coruscant il più rapidamente possibile.

La battaglia

"Zaarin ha preparato una trappola per noi! Non possiamo entrare in iperspazione fintanto che c'è l'interdittore!"
Darth Vader[fonte]

Tuttavia, all'uscita dall'iperspazio trovarono invece le Ali Stellari Xg-1 di classe Alpha e un incrociatore Immobilizer 418, chiamato Harpago. I superiori TIE Defender fermarono facilmente l'attacco delle Ali Stellari, mentre aspettavano l'arrivo della fregata Nebulon-B2 Osprey.

All'arrivo della Osprey, l'Harpago lanciò diverse ondate di bombardieri TIE/sa. Ancora una volta, Vader e la Squadriglia Delta li eliminarono facilmente. Poi, una volta distrutti i bombardieri, i Delta presero di mira l'Harpago. L'assalto con i siluri fu troppo per l'incrociatore, che venne distrutto.

Conseguenze

"Ben fatto, Delta 1, possiamo ancora raggiungere l'Imperatore in tempo!"
Darth Vader, a Maarek Stele[fonte]

Finalmente, con le forze di Zaarin distrutte, il gruppo Delta salì a bordo della Osprey e si diressero a Coruscant per fermare Zaarin.

Dietro le quinte

Questa battaglia viene descritta per la prima volta nel videogioco del 1994 Star Wars: TIE Fighter della LucasArts, in cui i giocatori volano impersonando Maarek Stele. La battaglia viene raffigurata nella missione "TIE Defender", la quarta missione del settimo tour del gioco della campagna, "Tradimento a Ottega".

Presente in

Fonti