Bib Fortuna/Legends

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Bibfort'una punta a questa pagina. Forse stai cercando il Bibfort di Ryloth.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.
Clicca qui per leggere la versione Canon.Questo articolo riguarda la versione Legends di questo soggetto.
Bib Fortuna.gif
Bib Fortuna
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Ryloth[1]

Descrizone fisica
Razza

Twi'lek[1]

Sesso

Maschile[1]

Altezza

180 cm[1]

Occhi

Arancioni[1]

Pelle

Bianca[1]

Informazioni storiche e politiche
Epoche
Affiliazione
"E questa creatura, questo disgustoso ammasso di grasso e di budella, questa cosa ha fatto di me un servo. Peggio, uno schiavo. Mi umilia, mi abusa, gode nel mortificarmi. Me! Lui che non è nemmeno degno di sfiorare la mia ombra!"
―Bib Fortuna a proposito di Jabba lo Hutt[fonte]

Bib Fortuna era un maschio Twi'lek originario di Ryloth. Bib servì a lungo come maggiordomo di Jabba Desilijic Tiure, al punto che non deve sorprendere che pochi nella galassia odiassero l'Hutt tanto quanto lui; difatti, il Twi'lek tentò in molteplici occasioni di uccidere il suo padrone. Membro del Clan Una, Bib Fortuna era amico di molti monaci B'omarr all'interno del Palazzo di Jabba—quando morì, il suo cervello fu espiantato da questo antico ordine religioso per essere collocato in un droide-ragno semovente.

Biografia

Un giovane Bib Fortuna accompagna Jabba alla Boonta Eve Classic del 32 BBY.
Come molti dei Twi'lek che si fecero strada nella galassia, Bib Fortuna divenne un noto criminale e, successivamente, un vero e proprio signore del crimine. Nei primi anni in cui cominciò a praticare la criminalità, Bib fu scovato mentre contrabbandava un carico di minerali ryll e venne espulso da Ryloth. Successivamente tentò di lavorare per la Kuat Drive Yards, ma non ebbe maggiore fortuna. Ormai sul lastrico, venne contattato da Jabba lo Hutt, che allora già cominciava ad affermarsi come potente signore del crimine. Non vedendo altre possibilità, il Twi’lek decise di unirsi a lui. Bib Fortuna svolse numerose missioni per conto di Jabba, lavorando spesso con il suo maggiordomo di allora, Naroon Cuthus, e con Bidlo Kwerve.

Il Twi’lek procurò al suo padrone Hutt numerose danzatrici, nuovi mercenari, e il suo rancor preferito, catturato insieme a Kwerve. Nonostante tutto questo, Bib ebbe numerose divergenze con Jabba. Dopo la morte di Cuthus (ucciso per volere di Jabba), Kwerve e Bib Fortuna si disputarono il posto di maggiordomo. Alla fine, Jabba optò per Bib, poiché diede Kwerve in pasto al rancor. Da quel momento, la carriera criminale di Bib sarebbe stata in continua ascesa. Poco tempo prima della Battaglia di Endor, Bib accolse a palazzo un paio di droidi, R2-D2 e C-3PO, offerti in dono a Jabba da Luke Skywalker. In realtà, non era che parte di un piano per liberare Han Solo, congelato nella carbonite e consegnato a Jabba da Boba Fett come trofeo. La Principessa Leia Organa riuscì a liberare Han, ma lei, Luke Skywalker e Chewbacca vennero catturati dagli scagnozzi di Jabba: l’Hutt decretò che fossero messi a morte, divorati dal sarlacc del Pozzo di Carkoon.

Bib Fortuna, maggiordomo presso il Palazzo di Jabba.
Bib Fortuna si recò con Jabba ad assistere all’esecuzione, ma le cose non andarono come avrebbero dovuto: Skywalker e Solo riuscirono a liberarsi e a fuggire, facendo esplodere il galeone di Jabba, mentre Leia Organa strangolò l’Hutt. Bib scampò alla distruzione del galeone per un soffio, fuggendo a bordo di una piccola scialuppa del deserto. Appena tornato al palazzo di Jabba, Bib sostenne una piccola battaglia contro le forze che volevano impossessarsi dell’eredità dell’Hutt, sconfiggendole. Tuttavia, uno dei misteriosi monaci B’omarr che abitavano il palazzo riuscì a rimuovere il suo cervello dal suo corpo, rinchiudendolo in un droide-ragno semovente, come quello di tutti gli altri monaci B’omarr.

Per lunghi anni, Bib Fortuna vide sfumare sempre più i suoi sogni di ricchezza, sprofondando nella pazzia. Ad un certo punto, un Twi’lek di nome Firith Olan, probabilmente per raccogliere l’eredità di Jabba, giunse a palazzo. Bib Fortuna capì che era la sua occasione: rinchiuse il cervello del Twi’lek in un droide-ragno e si impossessò del suo corpo, pregustando il suo futuro impero criminale.

Presente in

Bib Fortuna affronta Firith Olan imprigionato nel suo "camminatore B'Omarr".

Presenze non canoniche

Fonti

Bib Fortuna.

Note e riferimenti