Boga

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 18 lug 2010 alle 14:54 di Blackstar (Discussione | contributi) (Biografia)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Boga.jpg
Boga
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Utapau

Descrizione fisica
Razza

Varactyl

Sesso

Femmina

Capelli

Verde, blu e porpora scuro

Occhi

Arancione

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione

Pau City

Boga era una varactyl femmina nativa di Utapau.

Caratteristiche e fisiologia

Era alta quattro metri alla spalla, erbivora, ed il colore della pelle era un misto tra il blu e il verde. Una parte della testa era ricoperta da grosse piume colorate e il suo collo era flessibile in modo da sostenere il cranio corazzato. Sul dorso possedeva una cresta di aculei esibita nei riti di accoppiamento ed era in possesso di lunghe e potenti zampe ricurve e artigliate adatte a scalare dirupi. Una spessa coda lunga circa 10 metri le donava equilibrio e agilità.

Biografia

Con i suoi profondi pozzi, le città poste su più livelli e le pareti ripide e rocciose, il remoto mondo di Utapau risultava molto difficile da esplorare. Una volta arrivato sul pianeta in cerca del Generale Grievous, Obi-Wan Kenobi si affidò ad una creatura nativa del luogo per scalare le mura della città-pozzo e raggiungere il Generale cyborg nascosto nel suo centro di comando Separatista.

Kenobi scelse come trasporto Boga, una specie di lucertola gigante di indole docile, molto servizievole, impavida e coraggiosa.

Benché fosse una creatura molto grande, Boga aveva un’impronta silenziosa, abbastanza da potersi infiltrare nel decimo livello dove risiedeva il Generale Grievous e permettere a Obi-Wan di poterlo affrontare. Quando il duello sfociò in una gara, Kenobi richiamò Boga, e la leale creatura trasportò il Generale Jedi all’inseguimento del cyborg.

La progressione di Boga era abbastanza rapida da reggere il passo con la moto-ruota di Grievous attraverso i sinuosi viali della città-pozzo. Boga era tanto coraggiosa e leale agli ordini di Kenobi da effettuare audaci salti e avvicinarsi pericolosamente all’appuntito trasposto di Grievous.

Quando fu emanato l’Ordine 66, i cloni soldato al servizio di Kenobi si rivoltarono contro di lui. Una torretta laser sparò contro Boga che precipitò, insieme al suo cavaliere, all’interno del pozzo di sprofondamento di Pau City.

Presente in

Fonti