Borosk

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Borosk 1.jpg
Borosk
Dati astrografici
Regione

Territori dell'Orlo Esterno

Settore

Spazio Imperiale

Sistema

sistema di Borosk

Satelliti

cintura di asteroidi

Struttura fisica
Tipo

pianeta di tipo terrestre

Ecosistema
Luoghi d'interesse

base della 908esima Divisione Stormtroopers

Società, economia, politica
Specie immigrate

Umani

Lingua ufficiale
Affiliazione


Borosk era un pianeta dell'Orlo Esterno relativamente piccolo e sconosciuto, assorbito in ciò che restava dello Spazio Imperiale verso la fine della Guerra Civile Galattica. Essendo ai confini dell'Impero, venne notevolmente fortificato, con numerose torri turbolaser di difesa e generatori di scudo deflettore, ma non fu mai attaccato dalla Nuova Repubblica. Anche dopo la firma del Trattato Pellaeon-Gavrisom, esso continuò a mantenere un ruolo di difesa dei confini dei Resti dell'Impero.

Durante la Guerra degli Yuuzhan Vong, poco dopo la Battaglia di Bastion, vi fu combattuto uno scontro che vide la vittoria della flotta imperiale guidata dal Grand'Ammiraglio Gilad Pellaeon.

Nel 137 ABY, Borosk era il luogo dove si trovava la base della 908esima Divisione Stormtroopers. Allo scoppio della Rivolta di Fel, questa si mantenne fedele a lui e assicurò il pianeta al suo Impero in Esilio. L'importanza strategica di Borosk portò il Consiglio dei Moff a inviare la 407esima Divisione Stormtropers a riconquistarlo, nella Seconda Battaglia di Borosk.

Presente in

Fonti