Brianna

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.
Brianna 1.jpg
Brianna
Informazioni biografiche
Nascita

3.976 BBY

Descrizone fisica
Razza

Umanoide (ibrido echani)

Sesso

Femminile

Capelli 

Bianchi

Occhi 

Azzurri

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era della Vecchia Repubblica

Affiliazione
Maestri noti
"Quando rischi morte e dolore per un altro, non c'è prova più forte delle tue convinzioni e della tua forza."
―Brianna[fonte]

Brianna fu una dei compagni dell'Esule Jedi nella sua missione per salvare la Vecchia Repubblica e ricostruire l'Ordine Jedi contro le mire distruttive degli ultimi Signori dei Sith. Prima di ciò fu una servitrice della Maestra Jedi Atris, ritiratasi su Telos IV a seguito del Massacro di Katarr, nonché sorella delle altre servitrici.

Biografia

Una vita difficile

Brianna era figlia dell'unione segreta fra il Generale Yusanis, un combattente Echani che aveva già cinque figlie, e la Maestra Jedi Arren Kae; i due cercarono sempre di tenere segreta la loro relazione, ma il Consiglio Jedi alla fine la scoprì ed esiliò Kae. Brianna passò così sotto la tutela di Yusanis, che la addestrò, insieme alle sue sorellastre, nell'arte del combattimento echani e cercò di farle dimenticare sua madre, evitando di parlare di lei. Entrambi i genitori prestarono servizio sotto Revan nelle Guerre Mandaloriane e divennero eroi di guerra; successivamente però, quando Revan fece ritorno come Signore Oscuro dei Sith, Yusanis lo affrontò in duello e perse, venendo sconfitto. Con Kae morta su Malachor V, Brianna ora era orfana.

Diversi anni dopo, le sorelle giunsero al servizio di Atris, sopravvissuta al Massacro di Katarr, la quale le scelse come proprie Servitrici e le condusse alla propria Accademia su Telos IV; le Servitrici la aiutarono a raccogliere artefatti Jedi da tutta la Galassia, ma dovettero giurare di non ricevere mai un addestramento da Jedi. Atris lo fece soprattutto per evitare che Brianna, l'unica fra loro ad essere sensibile alla Forza, seguisse le orme della madre.

Con la morte di Yusanis, la vergogna del suo tradimento passò a Brianna (secondo la credenza echani che la vergogna attraversasse le linee di sangue) e la donna, che peraltro rassomigliava più a Kae piuttosto che a Yusanis, fu definita "l'ultima delle Servitrici" dalle sorelle.

L'Esule

Brianna con la veste di sua madre.

Un giorno, l'Esule Jedi, una vecchia conoscenza di Atris, giunse su Telos IV. Brianna fu inviata a rubare la sua nave, l'Ebon Hawk, a portarla all'Accademia; l'Esule lo scoprì e raggiunse a sua volta l'Accademia; Brianna e altre due sorelle la intercettarono e la portarono al cospetto di Atris. Dopo un'accesa discussione infiammata da antichi rancori, l'Esule rivelò ad Atris che i Sith erano dietro la distruzione di Peragus II; la donna le consigliò di cercare gli ultimi Maestri Jedi rimasti e di radunarli su Dantooine per ricostituire l'Ordine Jedi. Ciò portò Brianna a covare dei dubbi su ciò che la sua Maestra le aveva detto sui Jedi: senza passioni, crudeli, insensati.

Mentre l'Esule si trovava ancora all'Accademia, Brianna riuscì a parlarle in privato e le confessò che era interessata a lei e alla Forza, arrivando alla convinzione che l'Esule non era caduta nel lato oscuro, come Atris andava ripetendo. Quando il gruppo dell'Ebon Hawk partì, Atris incaricò Brianna di seguire l'Esule nella sua missione per verificare che fosse ancora leale al lato chiaro. Brianna obbedì e, benché molti, fra cui Atton Rand, la ritenessero una spia, l'Esule la accolse benevolmente. Nonostante ciò, la Servitrice era ancora dubbiosa dell'Esule e delle sue convinzioni, tanto più quando a bordo della nave fu accolta anche Visas Marr, un'ex Sith.

Nel corso dei loro viaggi, Brianna cominciò a conoscere meglio l'Esule e accettò di insegnarle l'arte del combattimento echani. Brianna arrivò a fidarsi ciecamente dell'Esule e le raccontò la propria storia, arrivando a indossare le vesti di sua madre anziché l'abito da Servitrice. L'Esule arrivò anche a proporle l'addestramento da Jedi; Brianna inizialmente fu combattuta, memore del suo giuramento ad Atris, ma alla fine accettò, ritenendo che rifiutare avrebbe significato tradimento verso sua madre. Ad avvertire Atris fu proprio Kreia, che le inviò un messaggio composto da una sola parola: "Tradimento".

Confronto finale

Brianna confronta le Sorelle.

L'Esule riuscì infine a radunare i Maestri Jedi su Dantooine; qui però essi furono uccisi da Kreia, la quale tramortì l'Esule stessa, sostenendo che il suo obiettivo in tutto questo tempo era stato quello di distruggere la Forza stessa. Brianna, ritenendo che Kreia fosse caduta nel lato oscuro, la riportò a Telos, sicura che Atris l'avrebbe giustiziata. Al suo ritorno però Atris era stata corrotta dagli olocron Sith che aveva continuamente sondato alla ricerca di risposte, e la sua caduta fu resa effettiva da Kreia, che le si rivelò quale Darth Traya.

Nel frattempo, Brianna fu confrontata dalle altre Servitrici, che la accusarono di avere tradito Atris e la affrontarono. Brianna riuscì a sconfiggerle tutte, dimostrando la propria impareggiabile superiorità acquisita nei giorni con l'Esule, ma alla fine fu tramortita da Atris, la quale prese a torturarla con fulmini di Forza e a rimproverarle il suo tradimento. Prima che potesse ucciderla, l'Esule sopraggiunse e sconfisse Atris in duello. In seguito, Brianna giurò eterna fedeltà all'Esule, rinunciando al titolo di "ultima delle Servitrici" e riprendendo il proprio vero nome.

Brianna dunque accompagnò l'Esule nella Battaglia della Stazione Citadel e su Malachor V, dove però la sua Maestra si recò, da sola, alla battaglia finale con Darth Traya.

La Jedi Perduta

Brianna era una dei Jedi Perduti, ovvero quei Jedi che, per un motivo o per un altro, erano rimasti celati, ma che dopo la scomparsa dei Sith ricomparvero per ridare vita all'Ordine. Brianna prese il posto di Atris come storica e insegnò alle nuove generazioni la storia dell'Esule.

Gli storici del Nuovo Ordine Jedi avrebbero dibattuto se fosse stata lei o Visas Marr a sferrare il colpo finale contro Darth Nihilus.

Dietro le quinte

Brianna apparve in Star Wars: Knights of the Old Republic II: The Sith Lords e fu doppiata da Grey DeLisle.

Finali alternativi

Brianna si unisce all'Esule solamente se questi nel gioco è maschio; altrimenti sarà sostituita da Mical. Ad ogni modo, varie fonti hanno confermato che, nella storia generale, sia Brianna sia Mical viaggiano con l'Esule. Secondo Jedi vs. Sith: The Essential Guide to the Force è lei ad uccidere Darth Nihilus, benché nel gioco siano Mandalore il Custode e Visas Marr ad accompagnare l'Esule al duello contro il Signore dei Sith.

Nel finale del lato oscuro, se Brianna è sedotta a cedere al lato oscuro, Darth Traya nella sua profezia afferma che ella rinuncerà a divenire una Jedi e si darà completamente alla battaglia, abbandonando la Forza. I suoi abiti bianchi inoltre vengono sostituiti da una tunica nera e il suo volto si incupisce.

Presente in

Fonti