Byss

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Byss.jpg
Byss
Dati astrografici
Regione

Nucleo Profondo

Settore

Zona di Sicurezza del Nucleo Profondo

Sistema

sistema di Beshqek

Sole/i

Beshqek

Periodo di rotazione

31 ore standard

Periodo di rivoluzione

207 giorni standard

Struttura fisica
Tipo

pianeta di tipo terrestre

Diametro

21,600 km

Atmosfera

miscela respirabile

Ecosistema
Clima

clima temperato

Terreno principale

laghi, steppe

Luoghi d'interesse

Cittadella dell'Imperatore

Società, economia, politica
Specie autoctone

nessuna

Specie immigrate
Lingua ufficiale

Basic

Governo

governatorato Imperiale

Popolazione

19.7 miliardi

Città principali

Settore di Controllo Imperiale (capitale informale)

Importazioni
  • tecnologia
  • alimenti
  • armi
Esportazioni

nessuna

Affiliazione

Impero Galattico (19 BBY - 11 ABY)

"Se c’è un centro oscuro nell’universo, è questo…"
Luke Skywalker[fonte]

Cuore del Nucleo Profondo nonché potente centro del lato oscuro della Forza, Byss era uno dei pianeti più temuti della Galassia.

Storia

In antichità, Byss non era un pianeta arido. Era invece un piccolo paradiso, formato perlopiù da praterie sterminate e chiazzate qua e là dall’azzurro limpido di grandi laghi. L’aria era leggera e fresca, e quando il sole sorgeva illuminava un paesaggio splendido, spettacolare.

Star Destroyers imperiali nell'orbita di Byss.
Tuttavia, Palpatine aveva altri progetti per il pianeta. Nel farne il suo rifugio personale, l’Imperatore volle trasformarlo in una fortezza dell’ombra. Propagandando all’estremo la bellezza ed il fascino di Byss, egli riuscì ad attirarvi migliaia di persone, specialmente i sopravvissuti alla Distruzione di Alderaan, ai quali fu permessa la costruzione di una nuova vita sul mondo paradisiaco. Involontariamente, però, tutte queste persone fornirono energia al lato oscuro della Forza, e Palpatine rivelò le proprie reali intenzioni: schiavizzò la popolazione e usò la sua energia per alimentare i propri poteri. Il lato oscuro si impossessò di Byss: da splendido e sgargiante pianeta divenne oscuro e sprofondò nelle tenebre.

Qui fu costruita la Cittadella dell'Imperatore, una grande torre-fortezza nella quale era nascosto il laboratorio di clonazione privato di Palpatine.

Durante la campagna contro la Nuova Repubblica portata avanti dall'Imperatore risorto, Byss fu il centro delle operazioni imperiali. Fu qui che fu posto, dopo il suo varo ufficiale, il tremendo Cannone Galattico. Byss era un pianeta-fortezza praticamente impenetrabile: i Ribelli tentarono un attacco, nascondendosi nei vani di alcuni droidi da guerra Viper X-1 destinati all’Impero, ma furono sconfitti dalle crisalidi.

R2-D2, dopo una battaglia a Onderon, riuscì a sabotare il navicomputer dell'Eclipse II, l’ammiraglia di Palpatine, la quale si schiantò contro il Cannone Galattico. Quest’ultimo sparò erroneamente uno dei suoi missili distruttivi contro Byss, disintegrando l’intero pianeta.

Presente in

Fonti