CC-4477

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
CC-4477 1.jpg
CC-4477

"Thire"

Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Kamino[1]

Nascita

32 BBY su Kamino[1]

Descrizione fisica
Razza

Umano (clone)[1]

Sesso

Maschile[1]

Altezza

1,83 metri[1]

Capelli

Neri[1]

Occhi

Marroni[1]

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione

Il comandante che risponde al codice di identificazione CC-4477, o al nomignolo di Thire, fu uno dei tanti cloni nato dal DNA di Jango Fett che servirono la Repubblica Galattica nelle Guerre dei Cloni. Anche se i suoi compiti come membro della Guardia di Coruscant non prevedevano di combattere sulla linea del fronte come la maggior parte dei suoi fratelli, dimostrò in più di una occasione le sue doti sia di comando che di combattente, come nel caso della Battaglia di Coruscant.

Biografia

Rugosa

Thire durante la missione su Rugosa, insieme a Yoda.

Sugli inizi delle Guerre dei Cloni Thire era al grado di tenente e insieme a ad altri due cloni della sua unità, Rys e Jek, accompagnò il Maestro Jedi Yoda su Rugosa per discutere con l'allora re di Toydaria Katuunko sulla possibilità di installare una base repubblicana nel loro settore. La missione diplomatica tuttavia si tramutò in una battaglia navale, dato che ad attenderli era una nave separatista. Il Maestro Jedi insieme ai tre cloni atterrò sulla superfice della luna con un guscio di salvataggio, mentre la fregata con cui erano giunti fece il salto nell'iperspazio. Sulla superfice comunicarono via ologramma con il Katuunko, che intanto era in compagnia di Asajj Ventress, venuta anch'essa per discutere su una possibile alleanza fra Toydaria e l'alleanza separatista. Ventress propose allora di mettere alla prova il Maestro Yoda inviandoli contro un battaglione di droidi. In caso Yoda sarebbe sopravvissuto e avrebbe raggiunto Katuunko prima di sera, allora Toydaria si sarebbe unita alla Repubblica. Tuttavia in caso Yoda sarebbe stato sconfitto dai droidi, Katuunko avrebbe dovuto considerare un'alleanza con i separatisti.

Sul finire della guerra

Nel 19 BBY venne emanato l'Ordine 66 e il Maestro Yoda fu dichiarato traditore e nemico della Repubblica, trasformata a questo punto nel primo Impero Galattico. Il Maestro Jedi ingaggio in un duello il Imperatore Palpatine nella sala del Senato, ma fu costretto a ritirarsi. A Thire, divenuto Comandante clone, furono affidate le operazioni di ricerca che però si rivelarono inconcludenti. Di lì a poco accompagnò l'Imperatore su Mustafar dove soccorserò Anakin Skywalker, ridotto in condizioni critiche. Skywalker, ora divenuto Darth Vader fu portato su Coruscant dove sotto la sorbeglianza di Thire e dei suoi uomini fu operato e rinchiuso in quel guscio che sarebbe divenuta la sua armatura.

Dietro le quinte

Ne La vendetta dei Sith "Thire", come ogni clone che compare nel film, non è un attore in carne ed ossa ma bensì una personaggio completamente digitalizzato, e come ogni clone del film è stato doppiato dall'attore Temuera Morrison. Nella serie TV di The Clone Wars prestò la voce Dee Bradley Baker.

Presente in

Presenze non canoniche

Fonti

Note e riferimenti

Collegamenti esterni