Caccia stellare V-19 Torrent

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa voce riguarda il caccia stellare. Forse stavi cercando il lanspeeder dal nome simile.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
V19torrent 1.jpg
Caccia stellare V-19 Torrent
Note di fabbricazione
Produttore

Slayn & Korpil

Modello

Caccia stellare V-19 Torrent

Tipo

Caccia stellare

Prezzo

120.000 crediti, usato 50.000 crediti

Note tecniche
Lunghezza

6 mt.

Larghezza

26 mt.

Altezza

9 mt.

Iperguida

Classe 1.0

Sistema di iperguida

Equippaggiato

Armi
Equipaggio

1 pilota

Passeggeri

Nessuno

Autonomia

1 settimana

Utilizzo
Ruoli

Caccia stellare

Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Esordio

22 BBY

Affiliazione

Il caccia stellare V-19 Torrent era un caccia d'assalto dall'eccezionale velocità e manovrabilità usato dalla Repubblica Galattica durante le Guerre dei Cloni.

Caratteristiche

Prototipi della Slayn & Korpil, i caccia stellari V-19 Torrent furono usati per la prima volta nella Battaglia di Geonosis. Avendo provato il loro valore come trasporti d’assalto mostrando eccezionale velocità e manovrabilità, la Repubblica mandò rapidamente in produzione i V-19 per incrementare l’arsenale del crescente esercito di cloni. A causa dei mesi di addestramento ai quali venivano sottoposti i piloti cloni per diventare competenti nell’uso del veicolo, il caccia non fu disponibile su larga scala durante le prime battaglie della Guerra dei Cloni, ma divenne interamente operativo durante la Battaglia di Muunilinst.

V-19 Torrent durante la Battaglia di Muunilinst.
Inizialmente progettati come caccia a corto raggio, gli ingegneri Repubblicani implemetarono in seguito un dispositivo iperguida di Classe 1.0, per permettere alla nave di intraprendere missioni di scorta. Il V-19 aveva la peculiarità di possedere due coppie di ali ripiegabili che conferivano alla nave migliore manovrabilità, e permettevano ai piloti di entrare facilmente nella nave attraverso la calotta scorrevole. Le ali inferiori, assieme ai motori a repulsione potenziati, rendevano i caccia eccezionali nel decollo e nell’atterraggio verticale.

Presente in

V-19 Torrent visto da diverse angolazioni.

Fonti