Cad Bane

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Cad bane 1.jpg
Cad Bane
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Duro

Descrizione fisica
Sesso

Maschio

Occhi

Rosso

Pelle

Blu

Protesi

Tubi respiratori

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione

Banda di Cad Bane

"Io ho il comando. Io faccio le regole ora."
―Cad Bane al Cancelliere Supremo Palpatine[fonte]

Cad Bane era un maschio Duros proveniente dal pianeta Duro, il quale divenne un cacciatore di taglie operando nelle Guerre dei Cloni.

Nel 22 BBY, Ziro Desilijic Tiure, un signore del crimine Hutt che operava su Coruscant, fu arrestato dopo aver cospirato con il Conte Dooku per rapire suo nipote, figlio di Jabba Desilijic Tiure. Bane riunì una squadra di cacciatori di taglie e si introdusse nel Senato Galattico dove prese come ostaggi un gruppo di Senatori, costringendo il Cancelliere Palpatine a liberare Ziro.

Biografia

Cacciatore di taglie

Cad Bane divenne un cacciatore di taglie senza scrupoli, guadagnandosi la reputazione di mercenario senza rimorsi che lavorava solamente per il riscontro economico. Bane lavorava per il maggior offerente, e non esitava a tradire il suo datore di lavoro originario per passare dalla parte di chi gli assicurasse più crediti. Dato che il suo "collega" Jango Fett, considerato il migliore della galassia, era stato ucciso all'inizio della guerra, Bane divenne uno dei migliori di questo periodo. Tuttavia, Bane non era privo di nemici, ed aveva una taglia considerevole sulla sua testa.

Reclutamento

Aurra Sing, Robonino, e Shahan Alama superano la prova di Bane.

Nel 22 BBY, dopo aver complottato con il Conte Dooku per rapire il figlio di Jabba Desilijic Tiure, Ziro Desilijic Tiure venne smascherato dalla Repubblica e imprigionato nel Centro di Detenzione Giudiziario Centrale della Repubblica.

Ziro era ansioso di fuggire, e Bane venne assunto per questo scopo. Tuttavia, Bane non optò per un attacco diretto, ma decise per un'azione più meditata. Per fare questo iniziò a mettere insieme una squadra. Il gruppo consisteva nel noto cacciatore di taglie e della caccia Jedi Aurra Sing, oltre che del mercenario Weequay Shahan Alama e il tecnico Robonino. Il gruppo venne affiancato da due commando droidi separatisti ed alcuni droidi sentinella IG-86.

Dato che di solito i membri della squadra lavoravano da soli, Bane volle assicurarsi che potessero cooperare. Così organizzò una prova per i suoi colleghi attirando il collega cacciatore di taglie Davtokk sul pianeta Keyorin, facendogli credere che Bane stesse reclutando personale. Bane sapeva che Davtokk intendeva riscuotere la taglia sulla sua testa, così costruì un manichino di se stesso. Appena Davtokk sparò contro il manichino, Robonino fece detonare alcuni esplosivi nascosti poco prima, cogliendo Davtokk in un'imboscata.

Il cacciatore di taglie cercò di fuggire usando una granata accecante su Alama, fu però colpito alla gamba da Aurra Sing dalla distanza. Bane allora si rivelò a Davtokk spiegandogli che tutto questo era stato organizzato per testare la sua nuova squadra. Bane poi uccise il mercenario, e la squadra fece rotta per Coruscant.

Raid in Senato

Freccia main.png Voce principale: Crisi di ostaggi in Senato
La squadra di Bane giunge al Senato.

Giunti nei pressi del Senato Galattico, i cacciatori di taglie si sbarazzarono in fretta delle guardie, e si diressero verso un gruppo di senatori per prenderli in ostaggio. Speravano in questo modo di costringere il Cancelliere Palpatine ad emanare un'amnistia per Ziro.

Anakin Skywalker, che era andato a fare visita a Padmé Amidala, cercò di liberare gli ostaggi ma venne catturato in quanto momentaneamente sprovvisto della sua spada laser. Alla fine Palpatine fu costretto a cedere e a liberare Ziro. Mentre il gruppo di malviventi lasciava il Senato, Skywalker fece appena in tempo a salvare i Senatori dagli esplosivi piazzati dallo stesso Bane.

Lavori successivi

In seguito lavorò per il Conte Dooku, per il quale rubò un holocron contenente informazioni su potenziali bambini sensibili alla Forza. Bane rapì i bambini e li portò su Mustafar, dove Darth Sidious progettava di usarli per i suoi scopi.

Personalità e caratteristiche

Cad Bane.

Bane era uno dei più temiuti cacciatori di taglie della galassia durante le Guerre dei Cloni. Bane aveva meno scrupoli morali rispetto a Jango Fett, ed era solito aggredire i suoi datori di lavoro se questi tardavano a pagarlo. Bane era senza scrupoli, e, al contrario del figlio di Jango, Boba Fett, che stava iniziando anch'egli la carriera di suo padre in quel periodo, non faceva prigionieri.

Equipaggiamento

Bane aveva una coppia di pistole blaster modificate dal modello BlasTech LL-30. Bane aveva tubi respiratori applicati alle guance e collegati direttamente ai suoi polmoni, cosa che gli permetteva di respirare in atmosfere più diradate senza protezione aggiuntiva. Bane aveva anche stivali razzo e guanti da polso, sui quali erano contenuti diversi dispositivi ed armi, come un lancia cavi, un comlink, un data uplink e stordenti non letali.

Dietro le quinte

Bane appare per la prima volta nel web comic di The Clone Wars Invitation Only, e successivamente nell'ultimo episodio della Prima Stagione della serie televisiva "Hostage Crisis". Nella versione originale è doppiato da Corey Burton, che ha doppiato anche Ziro Desilijic Tiure e Shahan Alama nello stesso episodio. Dato che l'episodio ha introdotto il concetto di cacciatore di taglie nella serie, Bane è stato il primo ad apparire nella serie televisiva. Bane apparirà di nuovo nella Seconda Stagione, sicuramente nell'episodio "Cargo of Doom".

Utilizzando degli schizzi di un cacciatore di taglie dai film di Star Wars, è stato creato il modello finale di Bane. Le prime versioni erano basate sul cacciatore di taglie Durge, ma l'ultimo design, sotto richiesta di George Lucas, ha preso ispirazione dal personaggio di Lee Van Cleef del film Il buono, il brutto e il cattivo e Per un pugno di dollari.


Holoproiettore.jpg
Guarda la galleria immagini dedicata a Cad Bane.

Presente in

Il concept dal quale ha preso ispirazione il personaggio di Cad Bane.

Fonti