Cancelliere (Nuova Repubblica)

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.
Questo articolo riguarda la versione Canone di questo soggetto.Clicca qui per leggere la versione Legends.
Monmothma 1.jpg
Cancelliere
Informazioni storiche
Istituito da

Nuova Repubblica

Data istituzione

Poco dopo la Battaglia di Endor

Individui celebri
Informazioni organizzative
Governo

Nuova Repubblica

Organizzazione

Senato Galattico

Doveri

Leader del Senato Galattico

Quello di Cancelliere era il titolo conferito al leader del Senato Galattico della Nuova Repubblica. Mon Mothma di Chandrila fu la prima a ricoprire questa carica in seguito alla formazione della Nuova Repubblica. Nonostante la carica avesse pochi poteri, il mandato di Mothma le permise di raccogliere un vasto consenso politico sul futuro della Nuova Repubblica che favorì la nascita di un governo stabile. Dopo la fine del suo mandato, tuttavia, emersero visioni contrastanti e svariate fazioni politiche, i Centristi e i Populisti, che erano in disaccordo sul fatto che la Repubblica dovesse avere un forte potere centralizzato. Una nuova carica, quella di Primo Senatore, venne proposta per sostituire la carica di Cancelliere, ma il dibattito in Senato portò ad un nulla di fatto.

Trent'anni dopo la formazione della Nuova Repubblica, durante il conflitto fra il Primo Ordine e la Resistenza, la carica di Cancelliere era ricoperta da Lanever Villecham, fino alla sua morte durante la distruzione del sistema di Hosnian.

Poteri

I poteri del Cancelliere della Nuova Repubblica derivavano dalla carta del Cancelliere e furono conferiti dopo la formazione della Nuova Repubblica e lo stanziamento del nuovo Senato Galattico su Chandrila. Alla prima Cancelliera, Mon Mothma, vennero conferiti i poteri speciali che un tempo furono concessi al Cancelliere Supremo Sheev Palpatine della Repubblica Galattica durante le Guerre dei Cloni. Mothma, che aveva vissuto quel periodo e contestato i crescenti poteri del cancelliere, intendeva eliminarli dal suo mandato. Nonostante le conferissero l'autorità di impiegare le forze armate della Nuova Repubblica, non volle quella responsabilità in quanto la considerava il veleno della democrazia. Invece, sottomise la questione al Senato, anche quando si trattava di questioni militari come il disarmo della Flotta Stellare della Nuova Repubblica.

Lista dei Cancellieri

Dietro le quinte

La posizione di Cancelliere della Nuova Repubblica è apparsa per la prima volta nel romanzo del 2015 Aftermath di Chuck Wendig. Nell'Universo Espanso, rinominato Star Wars Legends, il leader della Nuova Repubblica era il Capo di Stato. Come nel canone, anche nelle storie Legends questo ruolo è ricoperto per la prima volta da Mon Mothma.

Presente in