V-150 Planet Defender

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.
Yoda 10.JPG

Maestro Qui-Gon, altro da dire tu hai?

E' stato richiesto un approfondimento di questa voce.

Per favore, migliora questa voce rispettando le linee guida del DataBank e rimuovi questo avviso una volta terminato il lavoro.

V-150 1.jpg
V-150 Planet Defender
Informazioni di produzione
Produttore

Kuat Drive Yards

Tipo

Cannone ionico di difesa planetaria

Costo
  • Nuovo: 500.000 crediti
  • Usato: 100.000 crediti
Range

100 km

Uso e storia
Ere
Affiliazione

Il v-150 Planet Defender era un cannone ionico pesante costruito dalla Kuat Drive Yards.

Caratteristiche

Prima dell’arrivo del v-150, i cannoni ionici anti-orbitali erano considerati una follia ingegneristica. Pezzi d’artiglieria originari delle Guerre dei Cloni, i v-150 furono riciclati e acquistati soprattutto dall’Alleanza Ribelle. A quel tempo, un nuovo v-150 costava 500.000 crediti, mentre uno usato poteva essere recuperato per 100.000 crediti.

Storia

Schema tecnico di un Planet Defender.

Il Planet Defender era una delle molte difese installate presso la Base Echo, e si dimostrò inestimabile per il successo delle operazioni di evaquazione finali, fornendo fuoco di copertura ai trasporti ribelli in fuga contro lo Squadrone della Morte dell’Impero Galattico, durante la Battaglia di Hoth. Il generatore del cannone era connesso in remoto ai reattori principali della base, ricavati da un incrociatore stellare Praetor-class. La squadra operativa del v-150 era composta interamente di soldati provenienti da Alderaan, tra gli ultimi a lasciare il pianeta ghiacciato. Prima di abbandonare la base, essi fecero esplodere il cannone, così da confondere i sensori nemici per facilitare la propria fuga.

Presente in

Il Planet Defender su Hoth.

Fonti

Gli effetti di un colpo di V-150 sullo Star Destroyer Tyrant.