Capo di Stato della Nuova Repubblica

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 26 lug 2016 alle 12:55 di Eterea (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.
Clicca qui per leggere la versione Canon.Questo articolo riguarda la versione Legends di questo soggetto.

Il Capo di Stato era la carica istituzionale più alta della Nuova Repubblica e ne svolgeva le funzioni di capo di Stato e capo del governo.

Funzioni e poteri

Mon Mothma, prima Capo di Stato.

La carica di Capo di Stato venne costituita immediatamente dopo la nascita della Nuova Repubblica per fornirle un embrione di governo stabile. Benché il nuovo governo cercò di restaurare quanto possibile della Vecchia Repubblica, la carica di "Capo di Stato" venne preferita a quella di Cancelliere Supremo poiché essa portava oscure reminescenze della lunga dittatura di Palpatine. Esso era il consigliere capo del Consiglio Provvisorio e, dopo la costituzione degli organi di governo stabili, capo del Senato, presidente del Consiglio Governativo e comandante in capo delle Forze di Difesa.

Il Capo di Stato era eletto dal Senato della Nuova Repubblica fra una rosa di nomi approvata dal Consiglio Governativo e poteva essere deposto da un voto di sfiducia, anche questo approvato da detto Consiglio. In caso di morte o incapacità del Capo di Stato in carica, esso era sostituito provvisoriamente da un ex Capo di Stato, dal Ministro di Stato in carica o da un ex Ministro di Stato, a seconda della scelta del Consiglio Senatoriale per il Ministero. Il mandato ordinario di ogni Capo di Stato era fissato a sei anni, con possibilità di rielezione.

Una volta eletto, il Capo di Stato si avvaleva del Ministero Generale e del Consiglio Consultivo per condurre le proprie politiche, e affidava il comando delle Forze di Difesa ad un Comandante Supremo di sua nomina.

Il Capo di Stato della Nuova Repubblica venne sostituito, con poteri praticamente analoghi, dal Capo di Stato dell'Alleanza Galattica.

Lista dei Capi di Stato

Elezioni presidenziali

Nella storia della Nuova Repubblica si tennero quattro elezioni presidenziali, ovvero elezioni per il Capo di Stato. Mon Mothma, nominata Capo di Stato alla formazione della Repubblica, apparentemente non affrontò alcuna elezione perché il suo mandato scadette nel periodo in cui il Senato era disperso per via della crisi dell'Imperatore risorto.

Fonti