Cassian Jeron Andor

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 24 gen 2017 alle 20:40 di Eterea (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
DarthVader 1.jpg

No. Io sono tuo padre!

Attenzione! Questa voce contiene SPOILER IMPORTANTI su prodotti recentemente pubblicati o in via di pubblicazione. Leggere con cautela.

Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.
Cassian-andor.jpg
Cassian Jeron Andor
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Fest

Descrizione fisica
Razza

Umano

Sesso

Maschio

Altezza

1.78 mt

Capelli

Castani

Occhi

Marroni

Pelle

Chiara

Informazioni storiche e politiche
Affiliazione
"Se lo state facendo davvero, voglio aiutarvi."
―Cassian Andor[fonte]

Cassian Jeron Andor, noto anche con gli pseudonimi di Willix, Aach, Joreth Sward, ed il titolo di Fulcrum, fu un maschio umano che prestò servizio come capitano ed agente dell'intelligence nell'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica durante la Guerra Civile Galattica. Andor si unì anche alla missione dei Ribelli per rubare i piani della Morte Nera, una superarma costruita dall'Impero Galattico. Nonostante il successo della missione, Andor perì insieme agli altri membri della squadra Rogue One.

Biografia

Infanzia

Cassian Jeron Andor nacque sul pianeta Fest il 26 BBY da padre umano e da madre ignota. Durante le Guerre dei Cloni, si unì ad una cellula di rivolta che sosteneva la Confederazione dei Sistemi Indipendenti e che operava nelle zone più remote dei Territori dell'Orlo Esterno. Andor partecipò al suo primo combattimento già all'età di 6 anni, quando gettò bottiglie e rocce ai camminatori della Repubblica Galattica ed ai soldati clone. Ad un certo punto della sua vita il padre di Andor venne ucciso presso l'Accademia di Carida, durante una protesta contro l'espansione del militarismo della Repubblica.

Al servizio della Ribellione

Cassian Andor al servizio dell'Alleanza Ribelle.
Prima dello 0 BBY, Cassian Andor fu reclutato dal Generale Davits Draven per prestare servizio come Capitano nell'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica ed in particolare nella branca dell'Intelligence. Durante la sua carriera, incontrò il droide di sicurezza K-2SO e lo riprogrammò affinchè prestasse servizio nell'Alleanza.

Andor fu mandato in missione presso l'Anello di Kafrene per incontrare Tivik, un informatore Ribelle appartenente ai Partigiani di Saw Gerrera. Attraverso Tivik, Andor apprese che l'Impero Galattico aveva costruito una superarma in grado di distruggere interi pianeti. Durante l'incontro, Andor fu costretto ad uccidere due assaltatori che si erano insospettiti. Dovette a malincuore uccidere anche Tivik che, ferito e incapace di scappare, sarebbe stato facilmente catturato e interrogato dagli altri assaltatori in arrivo.

Poco dopo, Andor era di stanza alla base ribelle di Yavin 4 quando Jyn Erso venne incaricata dalla leader dell'Alleanza, Mon Mothma, di mettersi in contatto con Gerrera, in possesso di informazioni inviategli dal padre di Jyn: Galen Erso. Ad Andor fu chiesto di partecipare alla missione per tenere d'occhio la Erso, per via della sua personalità avventata e ribelle. Ad Andor venne dato in segreto anche l'ordine di uccidere Galen Erso, lo scienziato a capo del progetto Morte Nera.

Missione su Jedha

Insieme a Jyn e K-2SO, atterrò su Jedha e si mise in cerca di Gerrera. Durante le ricerche il gruppo si ritrovò in mezzo ad una scaramuccia fra gli assaltatori imperiali e i Partigiani di Gerrera. Tratti in salvo dal monaco guerriero Chirrut Îmwe e dal suo amico mercenario Baze Malbus, vennero subito ricatturati dagli uomini di Gerrera che li portarono alla sua base segreta. Lì scoprirono che era detenuto un pilota imperiale disertore, Bodhi Rook, che aveva portato un messaggio olografico di Galen per Jyn. Dopo che Jyn ascoltò il messaggio, il pianeta Jedha venne attaccato dal superlaser della Morte Nera, costringendo il gruppo a scappare, all'infuori di Saw Gerrera che decise di restare e morire insieme al resto della sua gente.

Durante il viaggio nell'iperspazio, Jyn condivise con gli altri il contenuto del messaggio: Galen Erso rivelava di essere stato costretto dall'Impero a lavorare sul progetto. L'ologramma rivelava anche che Galen aveva segretamente compromesso il progetto della Morte Nera includendo una piccola falla nel reattore che poteva essere sfruttata per distruggerla. Disse anche che i piani strutturali si trovavano in un databank imperiale ad alta sicurezza sul pianeta Scarif.

Missione su Eadu

Jyn Erso e Cassian Andor.
Il gruppo decise di recarsi su Eadu, in cui Rook disse che si trovava Galen Erso. Andor nel frattempo ricevette una trasmissione dell'Alleanza che lo informava di proseguire con il piano originario: uccidere Galen Erso. Giunti su Eadu, dopo un atterraggio di fortuna, Andor partì insieme a Rook dicendo al gruppo che sarebbero andati in missione di ricognizione, ma segretamente Andor intendeva trovare il momento propizio per assassinare Galen. Nonostante gli ordini di Andor, Jyn lasciò l'astronave seguita da Îmwe e Malbus e raggiunse la piattaforma di atterraggio dove vide suo padre ma, prima che potesse fare qualcosa, la piattaforma fu attaccata da una squadriglia di caccia ribelli che era stata inviata dopo la presunta scomparsa della squadra. Nell'attacco Galen venne colpito e raggiunto da Jyn, ma, dopo un breve scambio, Galen morì fra le sue braccia. Anche Andor raggiunse la piattaforma e i due vennero tratti in salvo da uno shuttle imperiale guidato da Rook. Una volta recuperati tutti i ribelli, il gruppo ripartì verso Yavin 4. Durante il viaggio, Jyn accusò Andor di aver voluto uccidere suo padre. Andor si arrabbiò rispondendole che alcuni non avevano il lusso di poter prendere decisioni per conto loro e che, nonostante ne avesse avuto la possibilità, alla fine non lo aveva ucciso.

Una volta tornati su Yavin 4, Andor assistette alla riunione del Gabinetto dell'Alleanza che, nonostante le pressioni di Jyn, decise di non intervenire per fermare la Morte Nera. Andor, tuttavia, mise insieme un gruppo di soldati ribelli e propose a Jyn di recarsi in missione su Scarif e recuperare lo schema tecnico della stazione. Così, Andor, Jyn, Bodhi Rook, K-2SO, Chirrut Îmwe, Baze Malbus ed un nutrito gruppo di soldati, mercenari e assassini ribelli che divennero noti col nome di Rogue One, partirono alla volta del pianeta tropicale.

Missione su Scarif

Cassian Andor, Jyn Erso e K-2SO in missione su Scarif.
Giunti su Scarif, Andor, Jyn e K-2SO si misero uniformi imperiali e si infiltrarono nella base alla ricerca dei piani. Nel frattempo, il compito del resto della squadra era di far detonare esplosivi e ingaggiare gli assaltatori di guardia sulla spiaggia come diversivo. Durante il recupero dei piani, K-2SO rimase ucciso cercando di sbarrare la strada agli assaltatori e dare tempo ad Andor e Jyn di cercare i piani nel databank. Nel frattempo, sulla spiaggia, anche il resto dei loro compagni stava perdendo la vita e sacrificandosi per la missione. Jyn trovò i piani, ma i due vennero raggiunti dal Direttore Orson Krennic e dai suoi death trooper e, durante lo scontro, Andor cadde privo di sensi. Quando si riprese, intervenne appena in tempo per salvare Jyn da un colpo di blaster di Krennic. Lui e Jyn riuscirono poi a trasmettere i piani al resto della flotta Ribelle, che nel frattempo era giunta in orbita a sostegno della missione.

Una volta scesi sulla spiaggia, assisterono all'arrivo in orbita della Morte Nera. Andor e Jyn caddero in ginocchio e si abbracciarono, in attesa che l'onda d'urto scatenata dal fuoco del superlaser li raggiungesse, uccidendoli assieme a tutti gli altri ribelli superstiti.

Caratteristiche e personalità

Andor aveva capelli castani e occhi marroni ed una carnagione chiara. Era molto dedito alla causa, pratico ed equilibrato come un perfetto agente dell'intelligence e con una buona dose di esperienza in combattimento. Andor era spesso silenzioso e riservato, un tratto acquisito a causa della sua esperienza in guerra, che aveva contribuito ad indurirne il carattere. Tuttavia, Cassian mostrò una sorta di rimorso dopo alcuni eventi, come ad esempio quando fu costretto ad uccidere Tivik.

Il Generale Davits Draven lo descrisse come "uno dei più capaci agenti dell'Intelligence Ribelle", in quanto in grado di gestire un vasto numero di missioni, dalla ricognizione, all'assassinio, al sabotaggio. Draven disse anche che Andor era capace di analizzare dati di ingelligence ed agire di conseguenza senza bisogno di contattare i propri superiori. D'altro canto, Mon Mothma era preoccupata per le cose terribili che Andor e gli altri agenti erano costretti a fare in nome della Ribellione. Mothma si domandò anche se il comando facesse abbastanza per gli agenti come Andor per aiutarli a gestire ed affrontare i danni psicologici derivanti dalle loro azioni.

Equipaggiamento

Cassian Andor indossava spesso una giacca marrone con due cerchi verdi a simbolo del suo rango. Portava con sè un transponder personale che nascondeva una pillola per il suicidio. Fra le sue armi vi erano una pistola blaster modulare BlasTech A280-CFE, che poteva essere convertita in fucile d'assalto o da cecchino. Come arma ausiliaria nascosta Cassian usava anche un piccolo e sottile blaster da caccia. Dati i suoi tanti anni in azione, Andor era un maestro della fuga e dello scasso e portava con se un kit di sicurezza compatto nascosto in uno dei suoi stivali.

Dietro le quinte

Cassian Andor è interpretato da Diego Luna ed è un personaggio creato e sviluppato per il film del 2016 Rogue One: A Star Wars Story. Il coinvolgimento di Luna è stato annunciato il 15 agosto 2015 stesso momento in cui è uscita la prima foto del personaggio. Cassian Andor compare a video per la prima volta nel teaser trailer uscito il 7 aprile 2016. Il nome del personaggio è stato rivelato nella preview Rogue One: A Star Wars Story: The Official Visual Story Guide nell'Edelweiss catalogue il 17 maggio 2016.

Presente in