Chak

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.

Biografia

Abbastanza anziano da poter vantare di aver vissuto le Guerre dei Cloni, Chak si costruì una fama nei secoli, arrivando ad essere uno dei più potenti e temuti contrabbandieri della galassia ai tempi della Resistenza Anti-Sith.

Nipote di Gumbaeki, anziano del villaggio di Palsaang su Kashyyyk, fin da giovane Chak visse i costanti attacchi degli schiavisti trandoshani, i quali avevano intensificato drasticamente le loro incursioni approfittando dell’estenuante Terza Battaglia di Kashyyyk. Allora, Chak era il copilota della Inferno, il vascello del contrabbandiere Vilmarh Grahrk, il quale divenne così, in un certo senso, suo mentore. Durante le Guerre dei Cloni, inoltre, Chak divenne un iniziato del Clan Claatuvac, un'organizzazione di cartografi e navigatori wookiee.

Quando venne emanato l'Ordine 66, Chak aiutò Grahrk ad aiutare un suo amico Jedi, Quinlan Vos, a sfuggire dai soldati clone. Il wookiee presenziò anche alla Quarta Battaglia di Kashyyyk, ma non vi combatté a lungo, riuscendo così a sopravvivere.

Negli anni, Chak continuò a lavorare come contrabbandiere; per il 137 ABY, si era ormai costruito una fama degna di nota ed era il capitano della Grinning Liar, con la quale attraversava la galassia insieme alla sua copilota, la contrabbandiere Kee. I due erano rivali in affari dell'ex Jedi Cade Skywalker.

Chak prestò la Grinning Liar a Jariah Syn e Deliah Blue, permettendo loro di recarsi su Socorro dopo essere stati lasciati da Cade su Bastion; i due, però, vennero arrestati dalle autorità imperiali con la complicità di Rav, il quale si tenne la Liar. Alcune settimane dopo, Chak e Kee raggiunsero Syn e Blue alla Cantina di Rik, minacciandoli se non avessero restituito loro la nave. Tuttavia, Skywalker era stato catturato dai Sith ed occorreva liberarlo: Chak e Kee strinsero un patto con i due rivali e Morrigan Corde: prima acquistarono il Mynock per depistare gli Imperiali, quindi salvarono Cade dal Tempio dei Sith. Subito dopo, lo accompagnarono su Socorro, dove il Jedi costrinse Rav a restituire il vascello. Chak restituì il Mynock ed i due gruppi si separarono.