Clan dell'Orso

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Bearclan 1.jpg
Clan dell'Orso
Informazioni generiche
Leader

Yoda

Membri celebri
Quartier generale

Tempio Jedi

Sedi

Coruscant

Informazioni storiche
Scioglimento

19 BBY

Informazioni aggiuntive
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione

Ordine Jedi

Nell'era della Vecchia Repubblica, prima che un allievo Padawan fosse assegnato ad un Maestro Jedi veniva inserito in un gruppo di coetanei chiamato clan. C’erano dieci diversi clan, a seconda dell’età e del grado di apprendimento. Negli anni a ridosso della caduta della Repubblica, tutti e dieci erano sotto la guida del Maestro Yoda. I clan erano formati da venti giovani Jedi di età compresa fra i 4 e gli 8 anni, appartenenti a molte delle diverse razze. Il famoso Clan dell'Orso era composto dai più brillanti studenti Jedi, come J.K. Burtola, Mari Amithest e Liam. Anakin Skywalker è un raro esempio di Novizio Padawan che saltò la fase di apprendimento dei clan in quanto unitosi all'Ordine in età più avanzata.

I piccoli Jedi che facevano parte dei clan erano troppo giovani per assegnazioni extraplanetarie. Ad ogni modo, occasionalmente, essi venivano trasferiti in strutture di addestramento distanti, come il centro di addestramento Jedi di Kamparas su Kamparas. Quando i Jedi presenti al Tempio vennero inviati a Geonosis per intraprendere la prima battaglia delle Guerre dei Cloni, la Maestra Jedi Depa Billaba rimase a Coruscant per proteggere i bambini e proseguirne l’addestramento.

Al tempo della Grande Purga Jedi, molti se non tutti i membri del Clan dell'Orso erano diventati Padawan di Cavalieri Jedi, quindi non è chiaro chi fosse presente o meno al Tempio Jedi durante l'Ordine 66.

Clan di bambini Jedi

Presente in

Fonti