Cliegg Lars

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 8 giu 2009 alle 08:47 di Eterea (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Cliegg lars.jpg
Cliegg Lars
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Tatooine

Nascita

82 BBY

Morte

22 BBY, Tatooine

Descrizione fisica
Razza

umana

Sesso

maschile

Altezza

1,83 metri

Capelli

castani

Occhi

azzurri

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Cliegg Lars era il padre di Owen Lars. Sposò in seconde nozze Shmi Skywalker, madre di Anakin Skywalker e nonna di Luke Skywalker e Leia Organa Solo.

Biografia

Cliegg nacque su Tatooine da Gredda e Lef Lars, proprietari di una fattoria di umidità. Aveva un fratello minore, di nome Edern, che morì in un tragico incidente all’età di quattordici anni. Benchè Lef fosse sempre stato gentile con lui, raggiunta l’adolescenza Cliegg si ribellò ai genitori e lasciò casa. Si trasferì su Ator, uno dei Mondi del Nucleo. Qui sposò una giovane donna di nome Aika, dalla quale ebbe un figlio, Owen.

Aika morì quando Owen era ancora piccolo e Cliegg, distrutto dal dolore, ritornò su Tatooine con il figlio. Si riconciliò con il padre e prese le redini della tenuta di famiglia.

In seguito Cliegg comprò da Watto la schiava Shmi Skywalker, di cui era innamorato, e, dopo averla liberata, la sposò. Shmi parlava spesso a Cliegg e Owen di suo figlio Anakin, che anni prima aveva lasciato Tatooine per unirsi all’ordine Jedi.

Nel 22 BBY, Shmi fu rapita da una banda di predoni Tusken. Cliegg radunò un gruppo di trenta coloni e si mise sulle tracce dei predoni, nel tentativo disperato di salvarla. Quasi tutti i compagni di Cliegg, tuttavia, furono uccisi in un’imboscata dei Tusken, e Cliegg perse la gamba destra. Da quel momento, per potersi muovere fu costretto a servirsi di una sedia a levitazione. Non essendo più in grado di pilotare uno speeder, dovette rinunciare a ulteriori tentativi di ritrovare la moglie.

Un mese dopo il rapimento di Shmi, Anakin Skywalker e Padmé Amidala si presentarono alla fattoria dei Lars, e chiesero notizie di Shmi. Cliegg raccontò loro l’accaduto, e disse ad Anakin che ormai per la donna non c’erano più speranze, tentando di dissuaderlo dall’andare a cercarla. Anakin non lo ascoltò e, affidata Padmé ai Lars, partì alla ricerca della madre.

Il giovane Jedi ritornò portando con sé il cadavere di Shmi, che era morta tra le sue braccia nell’accampamento Tusken in cui era tenuta prigioniera. Per lei si tenne un modesto funerale, e Cliegg la seppellì accanto a Edern e ai genitori. Morì poco tempo dopo a causa della sua menomazione e del dolore per la morte della moglie, lasciando la fattoria al figlio Owen e alla nuora Beru.

Dietro le quinte

In Star Wars Episodio II: L'attacco dei cloni Cliegg è interpretato dall'attore australiano Jack Thompson.

Presente in

Fonti