Compagnia Verde

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Yoda 10.JPG

Maestro Qui-Gon, altro da dire tu hai?

E' stato richiesto un approfondimento di questa voce.

Per favore, migliora questa voce rispettando le linee guida del DataBank e rimuovi questo avviso una volta terminato il lavoro.

"Compagnia Verde: prepararsi a respingere il nemico!"
―Comandante Gree[fonte]

La Compagnia Verde era una divisione del 41esimo Corpo d'Elite, facente parte del Grand'Esercito della Repubblica.

Storia

All'inizio della guerra la Compagnia Verde ebbe l'ordine di scacciare una fazione di Geonosiani Separatisti che aveva rivelato miniere di Exonium sul pianeta Rishi. Durante la battaglia l'unità ebbe pesanti perdite finchè non fu raggiunta dal Maestro Jedi Kit Fisto. Con l'aiuto di Cooker, il miglior tiratore della compagnia, Fisto fu in grado di eliminare le difese separatiste permettendo alla Compagnia Verde di occupare le miniere.

In seguito la compagnia, sotto il comando del Comandante Gree, si trovava sullo Star Destroyer di classe Venator Tranquility quando rispose ad una chiamata di soccorso da parte di C-3PO, che si trovava su Rodia dopo che la Senatrice Padmé Amidala era stata catturata dai Separatisti. L'unità accompagnò il Comandante Gree sulla superfice del pianeta, dove riuscì a catturare il Viceré Nute Gunray e a recuperare la Senatrice, C-3PO e Jar Jar Binks, che si trovava sul pianeta al seguito della diplomatica di Naboo. Dopo aver portato Gunray sull'Incrociatore Repubblicano Tranquility, la Compagnia Verde fu costretta a difendere la nave da un assalto di Super droidi da battaglia B2 penetrati nella nave grazie a delle navi da abbordaggio. I droidi però erano solo un diversivo, infatti per ordine diretto di Darth Sidious, il Conte Dooku aveva ordinato ad Asajj Ventress di liberare Nute Gunray o ucciderlo così da non permettere alla Repubblica Galattica di poterlo interrogare. La compagnia cercò di bloccare i Super droidi nell' hangar principale ma dovette ritirasi di fronte alla loro avanzata. Nel frattempo Asajj Ventress uccise un membro della Compagnia Verde dopo che l'aveva vista uscire dal suo trasporto. Gli intrepidi Cloni si ritirarono verso il livello di detenzione della nave cercando disperatamente di fermare i droidi; presto però furono quasi sul punto di essere soverchiati. Fortunatamente furono raggiunti dal Generale Jedi Luminara Unduli e dal Comandante Gree che capovolsero la situazione a loro favore. Dopo aver distrutto tutti i droidi e aver ripreso il controllo della Tranquility, la compagnia poteva contare 18 caduti. In più Gunray era fuggito, liberato da Ventress e da il suo collaboratore Faro Arguys.

Presente in