Consiglio Imperiale

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.
Consiglioimp 1.JPG
Consiglio Imperiale
Informazioni generiche
Leader
Quartier generale

Palazzo Imperiale (Coruscant)

Informazioni storiche
Fondazione

4 BBY

Scioglimento

5 ABY

Informazioni aggiuntive
Epoche

Era della Nuova Repubblica

Affiliazione

Impero Galattico

Il Consiglio Imperiale (o Consiglio Governativo Imperiale o Consiglio Governativo dell'Imperatore, da non confondersi con la Cerchia Stretta dell'Imperatore) era un'istanza di potere che assunse l'autorità suprema nell'Impero Galattico dopo la Battaglia di Endor.

Storia

Inizialmente, le faccende burocratiche dell'Impero erano esercitate dalla Cerchia Stretta dell'Imperatore e dal Gran Vizir, Sate Pestage. Dopo la morte di Palpatine, fu Pestage a divenire reggente in qualità della sua posizione, ma aveva bisogno di un organo di burocrati per poter meglio controllare un Impero che stava lentamente ma inesorabilmente cadendo a pezzi. Fu per questo che sorse il Consiglio Imperiale.

Gli avidi burocrati e aristocratici che vennero a formare il Consiglio erano in costante attrito con Pestage, in quanto le ambizioni di potere di quest'ultimo andavano a scontrarsi con le loro. In questa crisi si inserì Ysanne Isard, la quale, pur fingendosi alleata di entrambe le fazioni, in realtà non faceva altro che gettare benzina sul fuoco. A peggiorare il contrasto fra Pestage e il Consiglio ci fu l'avanzata della Nuova Repubblica, di cui entrambi attribuivano la colpa all'altro.

Infine, Isard riuscì a far apparire Pestage come il responsabile della tremenda sconfitta nella Battaglia di Brentaal IV. Il Consiglio mise il Gran Vizir in minoranza e lo costrinse a fuggire, mentre Isard prese il potere tramite il Tribunale Imperiale da lei manovrato. Successivamente il Consiglio stesso fu esautorato quando Isard, sbarazzatasi del Tribunale, ne epurò o addirittura uccise i membri, assumendo l'autorità assoluta.

Presente in

Fonti