Consiglio Separatista

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Csi 3.jpg
Consiglio Separatista
Informazioni generiche
Leader

Nute Gunray

Quartier generale

Vari, tra cui Geonosis, Neimoidia, Belderone, Utapau, Mustafar

Informazioni storiche
Fondazione

22 BBY

Scioglimento

19 BBY

Informazioni aggiuntive
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione

Confederazione dei Sistemi Indipendenti

Il Consiglio Separatista (o Consiglio Dirigente, alle volte conosciuto anche come Unione Separatista o Alleanza Separatista) era l'organo governativo della Confederazione dei Sistemi Indipendenti. Pensato in teoria come un "contro-Senato" provvisorio, nel quale dovevano essere rappresentate le specie che sostenevano e componevano la CSI, fu di fatto l'organo nel quale si raccolsero i capi delle principali gilde commerciali galattiche separatiste, i quali spesso litigavano su questioni di profitto individuale.

Storia e funzioni

Il Consiglio conferisce con Darth Sidious.

Il Consiglio venne costituito da coloro che firmarono il trattato di nascita della CSI su Geonosis, appena prima lo scoppio delle Guerre dei Cloni, e mutò più volte composizione durante il conflitto. Costituzionalmente, forniva assistenza al Capo di Stato e doveva essere composto egualmente da un rappresentante per compagnia commerciale e/o per specie, anche se in realtà ai Neimoidiani furono concessi due rappresentanti per via della loro estrema influenza nella Confederazione (cosa, questa, che non poteva non irritare gli altri leader separatisti). Capo del Consiglio era il Viceré della Federazione dei Mercanti, Nute Gunray, il quale così era il secondo in comando del Conte Dooku, a capo dell'intera CSI.

Ufficialmente, il Consiglio analizzava le richieste di entrata nella Confederazione e ammetteva nuovi membri fra le proprie fila, ma in realtà era Dooku a gestire questo tipo di affari. Era invece di fatto un luogo dove i vari capi trovavano un compromesso nelle frequenti divergenze che li contrapponevano.

Tutti i membri del Consiglio vennero massacrati su Mustafar da Darth Vader alla fine della guerra.

Composizione del Consiglio Separatista

Membri

Segue una lista completa dei membri del Consiglio Separatista e del loro ruolo nel corso delle Guerre dei Cloni. La crux (†) sta a indicare l'anno in cui il soggetto interessato è decaduto dal Consiglio (non necessariamente per morte) prima del Massacro di Mustafar.

Nute Gunray era il secondo in comando di Dooku.

Assistenti

Ogni membro del Consiglio godeva di uno o più assistenti, che potevano assistere senza diritto di parola o voto alle sessioni del Consiglio. Tra parentesi l'assistito.

Presente in

Fonti