Corellian Engineering Corporation

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
Corellianengineeringcorporation 1.jpg
Corellian Engineering Corporation
Informazioni organizzazione
Compagnia madre

Tecno Unione

Sedi

sistema Corelliano

Attività dominanti

Produttore di astronavi

Prodotti principali

Numerose astronavi civili, militari e commerciali

Informazioni cronologiche e politiche
Epoche
Affiliazioni

La Corellian Engineering Corporation (abbreviata in CEC ed originariamente chiamata Corellian Engineering Corps) era una delle tre maggiori produttrici di astronavi della galassia, insieme alla Kuat Drive Yards e alla Sienar Fleet Systems. Fra di esse, questa era considerata la più prolifica.

Storia

La CEC, i cui cantieri navali si trovavano nel sistema di Corellia, doveva gran parte del suo successo alla enorme quantità di progettisti, ingegneri, e costruttori a cui tale sistema stellare dava i natali. I cantieri erano ben noti per le loro navi trasporto modulari, che potevano essere modificate per il combattimento con accessori sia legali che illegali. Questi popolari trasporti spaziavano dalla serie YG, creata secoli prima della Battaglia di Yavin, alla serie VCX, prodotta poco prima della Guerra degli Yuuzhan Vong.

La CEC era un'azienda con radici antiche, cresciuta nel corso dei millenni sfruttando la costruzione interna per dimezzare i tempi di produzione. Al contrario dei suoi principali concorrenti, la CEC traeva il suo guadagno quasi totalmente dalle vendite civili. Nonostante ciò, i cantieri erano comunque noti per la costruzione di imponenti navi da guerra, fra cui alcuni modelli imperiali e ribelli.

La CEC si associò anche con la Loronar Corporation per fondare la Nerfworks, una sorta di studio di progettazione innovativo, creatore di moltissimi progetti navali - comprese alcune navi-droide.

Prodotti

Trasporti

Navi capitali

Caccia e piccoli veicoli d'assalto

Gusci di salvataggio

Stazioni spaziali

Armi

Armi per veicoli

Armi per astronavi

Presente in

Fonti