Cornelius Evazan

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
Evazan 1.jpg
Cornelius Evazan
Descrizone fisica
Razza

Umano

Sesso

Maschile

Altezza

170 cm

Capelli

Neri e grigi

Occhi

Marroni

Informazioni storiche e politiche
Epoche
"Attento a te! Io sono condannato a morte su dodici sistemi!"
―Cornelius Evazan a Luke Skywalker[fonte]

Il Dottor Cornelius Evazan - conosciuto anche come Roofoo o Dottor Morte - era uno scienziato umano giunto a diventare un pazzo assassinio privo di raziocinio per via della sua ossessiva ricerca dell’immortalità.

Biografia

Evazan e Baba al lavoro su uno sfortunato "paziente".

Appena raggiunta l'età giusta, Evazan si iscrisse all’Accademia Militare Imperiale, dalla quale fu espulso quando si scoprì la sua infermità mentale e fu rinchiuso in una prigione su Delrian. Tuttavia, riuscì a scappare e cominciò così la sua carriera da dottore, specialista in cyborg. Ben presto, però, non divenne altro che un criminale: si macchiò di assassinio, contrabbando di spezia e di altri crimini, costretto a trasferirsi di pianeta in pianeta per non essere catturato.

Evazan fu catturato su Corellia dal cacciatore di taglie Jodo Kast, ma fu liberato dall’Aqualish Ponda Baba. Durante la fuga, un colpo di blaster deformò irreversibilmente il volto del Dottore. Da questo momento, il legame fra Evazan e Baba sarebbe stato inseparabile.

Un giorno, i due attaccarono rogne con Luke Skywalker e Obi-Wan Kenobi nella Cantina di Chalmun, a Mos Eisley. L’anziano Jedi mozzò il braccio di Ponda Baba, e Evazan tentò subito di curarlo, ma con scarsi risultati: il suo progetto di sostituire il braccio mozzato con una parte cyborg fallì, e l’amico quasi morì nel tentativo; infuriato per questo fallimento, Baba giurò vendetta su Evazan.

Il Dottore per un po' si nascose su Tatooine dando vita alla Clinica della Lama Tagliente, ma venne successivamente rintracciato da Baba, il quale cedette alle lusinghe e ai piani di Evazan, che intendeva usarlo per cercare una nuova via per l'immortalità. Recatosi su Ando ed avendo catturato un senatore del pianeta, Evazan provò a trasferire la mente di Baba nel corpo di detto senatore, per riportare così in vita il suo vecchio compare e dimostrare che l'immortalità era possibile mediante il trasferimento della mente. L’esperimento non andò però come doveva andare, perché la mente del senatore fu trasferita nel corpo di Baba. In un impeto di furia, il senatore distrusse il laboratorio di Evazan, ma il Dottore riuscì a fuggire.

L’esperimento era stato un fiasco, ma aveva dimostrato che era possibile trasferire la mente da un corpo verso l’altro. Ormai prossimo alla morte, Evazan volle trasferire la sua mente nel corpo di un giovane uomo che aveva catturato recentemente. Quello che il Dottore non sapeva era che aveva appena catturato il cacciatore di taglie Gurion Silizzar, alla sua disperata ricerca per vendicarsi dell’assassinio della sua famiglia. Rover, la meduza di Evazan, riuscì ad uccidere Gurion prima che potesse compiere la sua vendetta, ma fu in quel momento che il senatore di Ando, ancora imprigionato nel corpo di Baba, riuscì a far esplodere un detonatore termico, recuperato da Gurion. Evazan fu sbalzato fuori da un alto piano del suo castello, e fu salvato solo da Rover, che gli attutì la caduta.

Dopo Ando, Evazan si unì alla Borborygmus Gog, per cercare di carpire informazioni sul misterioso Progetto Starscream. Ma non sapeva che Boba Fett era sulle sue tracce: il cacciatore di taglie riuscì a sorprendere il Dottore e ad ucciderlo. A Fett fu ordinato di lasciare il corpo dov’era, affinché non fosse infettato dalla Piaga di Sycorax. Tuttavia, Evazan aveva ingerito qualche goccia del suo siero di rianimazione, e tornò così in vita. Successivamente, cercò di rianimare i morti, per creare un esercito di zombie e uccidere i suoi rivali di sempre. Ma lo zombie Kairn, rifiutando di vedere i suoi amici uccisi per mano di Evazan, riuscì ad utilizzare un antiodo per eliminare l’esercito di zombie, morendo a sua volta. Successivamente, Boba Fett utilizzò l’antidoto anche contro Evazan, eliminando il folle Dottore una volta per sempre.

Sulla sua lapide fu incisa la seguente frase: Qui giace il Dottor Evazan. Possa trovare la pace che non diede ai suoi pazienti.

Dietro le quinte

Cornelius Evazan fu impersonato da Alfie Curtis in Una nuova speranza.

Presente in

Fonti