Corpi d'Assalto Imperiali

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 8 apr 2009 alle 22:58 di FedeloKomma (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
CorpidAssalto.jpg
Corpi d'Assalto Imperiali
Informazioni generiche
Leader

Comando Assaltatori

Quartier generale

Centro Imperiale, Bastion

Sedi

Per tutta la galassia

Scaturita da

Grand'Esercito della Repubblica

Fondazione

19 BBY

Frammentazione

4 ABY

Restaurazione

>19 ABY

Informazioni aggiuntive
Epoche
Affiliazione
"Credo che non ci siamo mai abituati veramente ai nuovi arrivati..."
―Anonimo soldato della 501esima Legione[fonte]


I Corpi d'Assalto Imperiali erano una branca delle Forze Armate Imperiali che operava a fianco dell'Esercito Imperiale, della Marina Imperiale e dell'Intelligence Imperiale, pur mantenendosene indipendenti. Esattamente come la Guardia Reale dell'Imperatore, erano sotto il diretto controllo del sovrano, ma la loro gestione operativa era affidata al Comando Assaltatori.

Storia

I Corpi d'Assalto erano i successori del Grand'Esercito della Repubblica Galattica. All'epoca della Repubblica, i cloni incursore erano già chiamati "assaltatori"; immediatamente dopo la Dichiarazione di un Nuovo Ordine, tale termine si estese a molte altre unità cloni di alto profilo, come la 501esima Legione.[1]Un'altra sezione dei Corpi ad essere degna di nota fu il 105esimo Plotone d'Assalto.[2]

All’apice dell’era Imperiale, i membri dei Corpi erano sia umani arruolati o coscritti sia cloni dal corredo genetico selezionato. Dedizione, coraggio e intelligenza erano requisiti fondamentali perché un umano naturale si guadagnasse l’accesso alle prestigiose accademie militari come l’Accademia di Carida. Fatto ciò, era necessario sopportare duri anni di addestramento fisico, tattico e psicologico, fino a divenire un tutt’uno con i credo del Nuovo Ordine. Il grosso delle truppe d’assalto, soprattutto nei gradi più bassi della fanteria, erano cloni a crescita accelerata, addestrati e psico-programmati specificamente. I Corpi d’Assalto subirono gravi perdite durante la Guerra Civile Galattica al punto che, entro il 22 ABY, si erano praticamente estinti.

Nel 130 ABY, i Corpi erano ormai dissolti da tempo e le truppe d'assalto facevano parte dell’Esercito. Nonostante ciò, gli assaltatori erano ancora considerati unità d’elite e le principali squadre d’assalto storiche - come la 501esima Legione o la 407esima Divisione d'Assalto - avevano saputo tramandarsi alle generazioni successive.

Divisioni

Dietro le quinte

I Corpi d'Assalto rappresentano l'analogo fantascientifico di alcune organizzazioni del mondo reale, fra cui:

  • I Marine Corps statunitensi sono una forza elitaria e semi-autonoma che presta servizio a fianco di altre forze armate ed è responsabile per assalti anfibi ed azioni di abbordaggio.

Presente in

Tutte le opere in cui compaiono gli Assaltatori.

Fonti

Note e riferimenti

Collegamenti esterni

Vedi anche