Cortosis

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Leia 15.jpg

Aiutami. Sei la mia unica speranza!

Questa voce manca in parte o per intero di riferimenti bibliografici.

Per favore, aiutaci a compilare i paragrafi "Presente in", "Fonti" e "Note" di questa scheda, citando materiale di riferimento valido. Rimuovi questo avviso quando hai finito.

Il cortosis era un materiale friabile e fibroso molto raro, le cui proprietà di conduzione provocavano la momentanea interruzione del flusso di energia delle spade laser quando venivano a contatto con esso. Questa proprietà rendeva il cortosis un materiale perfetto per creare armi bianche anti-spade laser, anche se, dopo ripetuti colpi, una spada laser era comunque in grado di infrangerle.

Caratteristiche

Shadday Potkin duella contro Darth Vader usando una lama di cortosis.
Questa sostanza fu usata su larga scala per la costruzione delle armature degli shadowtrooper, così come per i droidi da battaglia Cortosis durante le Guerre dei Cloni, e il gruppo di fruitori della Forza noti come i Jensaarai. Il cortosis usato per queste armature era contrabbandato fuori da Cloud City, su Bespin. Anche i Chiss conoscevano il cortosis, e lo utilizzarono nelle mura che costituivano la Mano di Thrawn su Nirauan. Anche le mura del Palazzo Imperiale erano costituite in parte da cortosis.

Indagini chimiche e fisiche approfondite sul cortosis rivelarono che ne esistevano due forme diverse. La più rara era in grado realmente di interrompere l’energia emanata dalle spade laser disattivandole momentaneamente quando entravano in contatto. La forma più comune invece era più malleabile, ed era composta da legami intrecciati che semplicemente non potevano essere attraversati da una spada laser.

Il cortosis era particolarmente costoso da raccogliere in quanto molto raro, e a causa dell’obbligo di raffinarlo. Il cortosis puro, grezzo, per ragioni inspiegabili era energizzato, e provocava la morte al contatto con la pelle, persino per gli Hutt, i quali avevano enzimi cutanei particolarmente resistenti all’energia. La sostanza era resistente al calore e all’energia, e veniva minata con martinetti idraulici. Strumenti ad energia, come le torce al plasma, erano praticamente inutilizzabili. A causa dell’enorme spargimento di polvere durante le operazioni di raccolta, i minatori dovevano essere adeguatamente equipaggiati, altrimenti rischiavano che le particelle di cortosis venissero accumulate dal loro organismo, provocando la perdita dei capelli, malattie, e infine la morte. Gli operai erano spesso sottopagati dai loro padroni, che solitamente basavano il compenso in base alla quantità che l’operaio era in grado di raccogliere. Nonostante la sua resistenza alle lame delle spade laser, il cortosis era instabile in presenza di esplosivi, e si sgretolava al contatto di una granata.

Micah Giett spiega a K'Kruhk cos'è il cortosis.
Durante le Nuove Guerre Sith, la Outer Rim Oreworks Company raccoglieva cortosis su Apatros. Questo era il luogo in cui era nato il futuro Signore Oscuro dei Sith Darth Bane, il quale fu un minatore di cortosis per alcuni anni prima di aggregarsi all’Esercito Sith.

Durante le Guerre dei Cloni, il Consiglio Jedi scoprì che la Confederazione dei Sistemi Indipendenti stava estraendo cortosis su Bal'demnic, ed inviò una squadra, guidata da Halagad Ventor e Sha Koon, a sabotare le operazioni.

Vi erano estesi depositi di cortosis anche sul pianeta Duro.

Roan Fel ed i suoi Cavalieri Imperiali indossavano guanti di puro cortosis.

Anche Quinlan Vos indossò un guanto di cortosis sul suo braccio sinistro durante le Guerre dei Cloni.