Darth Maladi

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
Darth maladi.jpg
Darth Maladi
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Devaron

Descrizione fisica
Razza

Devaroniana

Sesso

Femminile

Capelli

Neri

Occhi

Gialli

Informazioni storiche e politiche
Era(e)

Era Legacy

Affiliazione

Unico Sith

Maestri conosciuti

Darth Krayt

Manipolatrice, inquisitrice, nonché esperta alchimista oscura, Darth Maladi era la responsabile dello Spionaggio e Assassinio Sith, un’organizzazione dell'Unico Sith di Darth Krayt che riuniva i suoi assassini e torturatori.

Biografia

Iniziata oscura

Nata con il nome di Malincha, figlia di un raro Jedi devaroniano, fu strappata in gioventù dai suoi genitori, che furono uccisi da Darth Krayt. Questi, riconoscendo la sua sensibilità alla Forza, la prese come propria apprendista, iniziandola al lato oscuro, cancellando ogni insegnamento del padre (che la spingeva al controllo delle passioni e delle emozioni) e invitandola ad abbracciare l'odio e la paura.

Il suo addestramento proseguì per molti anni e la portò a specializzarsi nelle scienze, anche Yuuzhan Vong, e nella magia Sith. Durante la sua permanenza nell'Unico Sith nascose la sua origine, fingendo di essere nata su Korriban. Il suo "paziente" principale fu proprio Darth Krayt, ma nemmeno lei riuscì a curare il morbo che lo divorava, pur essendo una delle poche ad esserne persino a conoscenza.

Nel tempo, si specializzò anche nell'assassinio e nelle operazioni segrete e fu così posta a capo dello Spionaggio e Assassinio Sith.

Guerra Sith-Imperiale

Quando Darth Krayt stabilì che era il momento di far scontrare l'Impero e l'Alleanza Galattica, Maladi fu incaricata di sabotare il Progetto Ossus, un compito a cui adempì con grande successo grazie all'alleanza con lo scienziato pazzo vong Zenoc Quah. I due svilupparono una tossina che avvelenò i pianeti precedentemente curati dal Progetto; successivamente, Maladi continuò a mantenere una base segreta nel suo laboratorio di Wayland. Fu sempre lei a contattare i Moff Morlish Veed e Nyna Calixte per convincerli a costringere Roan Fel a dare inizio al conflitto.

Alla fine della Guerra Sith-Imperiale, Maladi fu inviata ad informare Veed che il suo maestro avrebbe spodestato l’Imperatore Roan Fel. Veed non si oppose e, anzi, impedì ai Moff di agire, osservando compiaciuto mentre Krayt sterminava i Cavalieri Imperiali nella sala del trono e uccideva il sovrano. Successivamente, il Signore Oscuro si impose al suo posto e scoprì che in realtà il Fel che aveva ucciso era un sosia.

Krayt punì Maladi, comandandole di non deluderlo più. Ella si recò subito da Nyna Calixte, poiché sapeva che era stata lei ad avvertire Fel del complotto. Alla fine, la Gran Moff convinse che la Sith che aveva ancora bisogno del suo aiuto per tenere a bada le brame di potere di Veed ed, eventualmente, per riuscire a contattare il deposto Imperatore. Seppur con rapporti antagonistici, le due avrebbero collaborato.

Sulle tracce dei nemici di Krayt

Sette anni dopo la presa del potere, il Signore Oscuro localizzò nel giovane Cade Skywalker colui che avrebbe potuto curare il misterioso male che lo stava divorando e ordinò a Maladi di trovarlo. La Signora dei Sith si rivolse a Calixte, comandandole di mettere a disposizione della ricerca gli agenti dell'Intelligence Imperiale. La ricerca attuata da Jor Torlin e Morrigan Corde non andò tuttavia per il verso giusto.

Mentre le ricerche proseguivano, Maladi orchestrò un piano per tentare l’assassinio di Roan Fel. Ella inviò il Governatore Vikar Dorn a Bastion con la sua flotta, per fingersi un disertore dall’Impero Galattico di Krayt; in segreto, viaggiò con lui anche Darth Kruhl, un assassino Sith, che affrontò Fel. L’abilità superiore dell’Imperatore deposto, però, ne determinò la vittoria e Kruhl venne ucciso. Maladi in persona giustiziò Dorn per il fallimento, ma ella sostenne che ora Fel si sarebbe aspettato un nuovo attacco dall’esterno, mentre invece i Sith li avrebbero fatto giungere dall’interno.

La cattura di Cade Skywalker

Infine, Skywalker si recò su Coruscant e venne catturato da Darth Talon e Darth Nihl. Maladi contattò così il Consiglio degli Alti Moff e ordinò di interrompere la ricerca. Quindi, su ordine di Krayt, cominciò a torturare Skywalker, per fargli sfogare il suo potere oscuro. Per provocarlo, inoltre, impiantò delle tossine Vong nei suoi amici, Jariah Syn e Deliah Blue, che nel frattempo erano stati arrestati dalle autorità imperiali; Skywalker li curò, ma dovette toccare il lato pscuro per farlo.

Maladi e Nihl scortarono Skywalker al cospetto di Krayt, ma il Signore Oscuro comandò che solo il giovane, Darth Wyyrlok e Darth Talon assistessero all’inizio dell’addestramento, in cui rivelò la sua identità. Maladi e Nihl, da sempre alcuni dei Signori dei Sith più vicini al loro Maestro, non poterono fare a meno di chiedersi perché Krayt avesse questa ossessione nei confronti di Skywalker. Nonostante questi dubbi, Maladi non volle discutere i comandi di Krayt, sostenendo che, da leali Sith, avrebbero obbedito.

A seguito della fuga di Skywalker, Lady Maladi contattò Rav, e gli ordinò di condividere solo con lei le informazioni che possedeva a proposito del giovane Jedi.

Maladi e Krayt affrontano Celeste Morne.

La trappola dei rackghoul

Qualche tempo dopo, Darth Reave tornò a Coruscant ferito mortalmente da un rackghoul. Krayt ordinò a Maladi di analizzare la ferita, e la Sith fu sorpresa nel valutare che si trattava di una specie estinta ormai da millenni. Successivamente si scoprì che si trattava di un abominio dell'antico Signore dei Sith Karness Muur, che invitò Krayt su Had Abbadon.

Maladi fu parte della squadra che accompagnò l'Imperatore. Qui, tutto si rivelò una montatura di Skywalker, dei Jedi e dei Cavalieri Imperiali per assassinare Krayt. Inizialmente Maladi duellò contro Shado Vao, quindi si batté al fianco del suo signore, scatenando una ragnatela di fulmini di Forza contro Celeste Morne. Questi furono respinti con forza da Muur e Maladi, colpita, svenne, venendo recuperata da Darth Wyyrlok dopo la battaglia.

Divisione

Maladi e le sue creature.

Una volta ripresasi, Maladi scoprì che Krayt era andato in stasi per le gravi ferite riportate e che Wyyrlok ne era il reggente. Ben presto si convinse che Krayt fosse morto e che Wyyrlok non aspettasse altro che eliminare i suoi possibili rivali e consolidare il suo potere, un potere che non meritava e che non avrebbe potuto mantenere.

Convinta che occorresse un nuovo leader in grado di assicurarsi il sostegno dell'Unico Sith con la paura del potere che avrebbe potuto scatenare, fece ritorno su Wayland, dove, insieme a Zenoc Quah, sviluppò una base segreta da utilizzare contro gli stessi Sith. Quindi si alleò a Darth Nihl, invitandolo a verificare le condizioni di Krayt: se si fosse voluto alleare a lei, ella gli avrebbe permesso di prendere il controllo dell'Unico Sith.

Volendo testare l'arma su un individuo potere, Maladi usò Rav per trarre Cade Skywalker e i suoi amici su Myrkr, quindi catturò lui e Deliah Blue. Torturando Blue con l'arma, costrinse Cade a tentare di curarla con i suoi poteri, per verificare se fosse in grado di sconfiggere l'arma. Dopo avere sofferto a lungo per via delle torture di Maladi, Cade cedette all'ira e mostrò a Maladi la sua più grande paura: perdere il controllo delle creature che creava. La donna, terrorizzata, fuggì, facendo detonare il laboratorio.


Presente in

Fonti

Link esterni