Denjax Teppler

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Denjax Teppler
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Corellia

Morte

40 ABY

Descrizione fisica
Razza

Umano

Sesso

maschio

Occhi

scuri

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era Legacy

Affiliazione

Denjax Teppler fu un versatile uomo politico corelliano ai tempi della Seconda Guerra Civile Galattica.

Biografia

Teppler era già un rinomato politico corelliano quando ebbe inizio la Seconda Insurrezione Corelliana. Quando la Primo Ministro dei Cinque Mondi, nonché sua ex moglie, Aidel Saxan, venne assassinata da ignoti durante le trattative di pace con Gilad Pellaeon, Teppler venne chiamato a sostituirla. Egli da un lato appoggiò le rivendicazioni degli indipendentisti corelliani, specie dopo la Battaglia di Tralus, dall'altro chiese aiuto a Leia Organa Solo per stanare Thrackan Sal-Solo, sospettato dell'assassinio di Saxan.

Non molti giorni dopo la sua nomina, Teppler venne rovesciato dallo stesso Sal-Solo, che riuscì ad imporsi come Presidente dei Cinque Mondi, adottando una linea fortemente bellicista. Durante la presidenza di Sal-Solo, Teppler venne tenuto fuori dagli affari politici corelliani, ma venne reintegrato sotto Dur Gejjen in qualità di Ministro della Giustizia. In questa veste si incontrò segretamente con Wedge Antilles e i Solo in una taverna di Coronet per discutere il tentativo di assassinio contro la Regina Madre Tenel Ka del Consorzio Hapano; qui, i tre capirono che ad orchestrarlo era stato nientemeno che lo stesso Gejjen. Poco dopo però vennero costretti a fuggire da un'irruzione della CorSec locale.

Sotto Andras Koyan, Teppler venne nominato Ministro dell'Informazione. Quando una decisione di Koyan portò alla distruzione della Stazione Centerpoint, Turr Phennir, Comandante Supremo delle Forze Militari della Confederazione, cinse Corellia sotto embargo, affermando che le avrebbe tagliato i rifornimenti finché Koyan non fosse stato rimosso. Pregustando un proprio ritorno al potere, Teppler convinse il Primo Ministro a disertare per l'Alleanza, cosa che peraltro stava già meditando di fare.

Con la morte di Koyan, Teppler formò un'alleanza con l'Ammiraglio Genna Delpin per controllare i Cinque Mondi. Per il 43 ABY, era divenuto Capo di Stato di Corellia.

Presente in