Depa Billaba

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 1 lug 2009 alle 09:16 di Eterea (Discussione | contributi) (Presente in)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Depa billaba 1.jpg
Depa Billaba
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Coruscant

Descrizone fisica
Razza

Chalactani

Sesso

Femmina

Capelli 

Neri

Occhi 

Marroni

Equipaggiamento
Spada laser

Rosso

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione
Maestri noti

Mace Windu

Apprendisti noti

Depa Billaba fu una Maestra Jedi di razza Chalactana che servì l'Alto Consiglio Jedi durante i giorni finali della Repubblica Galattica. Resa orfana da alcuni pirati spaziali, venne salvata da Mace Windu che divenne poi il suo Maestro.

Depa fu considerata una dei Jedi più illuminati del tempo e si guadagnò un seggio nel Consiglio. Era maestra nella difficile tecnica del Vaapad, divenendo una dei pochi suoi praticanti, Depa servì la Repubblica per tutta la vita, fino alla Battaglia di Haruun Kal dove passò al lato oscuro.

Biografia

Infanzia e primi anni

Depa Billaba e il suo Maestro Mace Windu.

L’orfana Billaba fu salvata da un gruppo di pirati dello spazio che uccisero la sua famiglia dal rispettato Maestro Jedi Mace Windu. Windu avvertì in lei potenziali nella Forza, e portò la piccola di sei mesi a Coruscant per l’addestramento. Nel pianeta capitale, Depa imparò ad usare le sue abilità a favore del bene nella galassia. Sotto la guida del Maestro Windu, raggiunse il rango di Cavaliere e poi di Maestro Jedi, affinando la tecnica di combattimento del Vaapad. Abbracciò la cultura tradizionale di Chalacta, e in particolare degli Adepti Chalactani in onore dei suoi genitori.

Membro del Consiglio Jedi

Nota per la sua saggezza, coraggio, e lealtà, Depa era considerata una delle Jedi più illuminate del periodo. Per questo motivo, divenne uno dei Jedi più giovane ad essere nominato per l'Alto Consiglio, nel quale entrò intorno al 33 BBY.

Ad adornare il suo naso, portava come testamento della sua spiritualità i Marchi Inferiori dell'Illuminazione, donatigli proprio per il raggiungimento di tale traguardo. Poco dopo la Battaglia di Naboo, Depa seguì il suo vecchio maestro Mace Windu durante una missione sulla luna di Nar Shaddaa, cuore del contrabbando. Depa Billaba era una serena ma altrettanto forte presenza all’interno del Consiglio, e sedeva fra Plo Koon e Eeth Koth. Era presente quando Qui-Gon Jinn portò il giovane Anakin Skywalker davanti al Consiglio, con la richiesta che il ragazzo potesse essere addestrato. Più tardi partecipò anche al funerale del Maestro Jinn e alla parata per la vittoria per festeggiare la liberazione di Naboo.

La Forza scorreva potente nella sua famiglia, e alcuni suoi parenti sono stati anch’essi Cavalieri Jedi.

Guerre dei Cloni

Depa Billaba poco prima dell'invsione di Naboo.

Poco dopo la Battaglia di Geonosis, la Maestra Billaba fu inviata su Haruun Kal, per tentare di guadagnare la fiducia dei nativi Korunnai perché potessero supportare la Vecchia Repubblica. Scomparve appena qualche mese dopo, fino a quando una registrazione venne trovata nascosta nella bocca di una donna Balawai assassinata. La donna era stata brutalmente ferita prima e dopo la sua morte, e questo portò a pensare che la Maestra Billaba fosse passata al lato oscuro della Forza. Il suo vecchio Maestro, Mace Windu, venne inviato su Haruun Kal per rintracciarla, e scoprì che si era alleata con Kar Vastor. Nel periodo che passò su Haruun Kal, Depa perse parecchio peso, e il suo aspetto era diventato scarno e sofferente. Aveva persino rimosso il Marchio dell’Illuminazione dalla sua fronte, e coperto la cicatrice con un brandello di stoffa. La Maestra Billaba era la mente dietro al Fronte di Liberazione Upland, e sperava di mantenere in vita un gruppo di sopravvissuti Korunnai minacciati dai Balawai che si erano alleati con i Separatisti. Una troppo semplice vittoria che ottenne scacciando i Separatisti da Haruun Kal si rivelò essere un bluff, in quanto i Separatisti si erano semplicemente stabiliti all’interno dell'Ammasso Gevarno per impedire più tardi qualsiasi atterraggio da parte dei rinforzi Repubblicani. Depa decise che il suo posto era su Haruun Kal, ad aiutare i Kurunnai a difenere la loro libertà e il loro diritto di vivere nel loro pianeta natio.

Quando si trovò davanti Mace Windu gli pose davanti la sua spada laser, e decise di sconfiggere i Balawai con l’aiuto di Vastor. Quando Windu si rifiutò di lasciarla libera dai suoi doveri Jedi, Depa fu tormentata dalla lotta interiore fra il suo impegno con l’Ordine Jedi e il suo desiderio di liberare i Korunnai. Durante il piano suicida di Windu di conquistare Pelek Baw dai Balawai, Depa venne colpita dallo scoppio di una granata a protoni gettata al suolo. Finse di essere morta, nell’attesa di riuscire a decidere dove stava la sua lealtà. Quando Windu cercò di rianimarla, prese la sua lighsaber e la attivò, colpendo il suo maestro allo stomaco. Windu riuscì a sopravvivere e a sconfiggere le forze a protezione di Pelek Baw. Le sue gesta portarono la guerra ad una fine, ma la Maestra Billaba, emozionalmente e mentalmente sconvolta, cercò di togliersi la vita pentita di quello che aveva fatto. In coma, venne portata a Coruscant al Tempio Jedi, ma venne tenuta sotto osservazione e in prova fino a che non fosse completamente recuperata. Il suo posto nel Consiglio Jedi venne preso da Obi-Wan Kenobi, inoltre venne accusata di crimini contro la civiltà, una categoria di crimini che non era stata perseguita fin dai tempi della Grande Guerra dei Sith. Fino a che non fosse capace di superare le prove, comunque, Depa rimase al Tempio Jedi, affidata alle cure di molti Jedi Guaritori, come T'ra Saa. Il suo destino successivo è ignoto, ma pare piuttosto improbabile che sia sopravvissuta all'assalto al Tempio Jedi durante l'Ordine 66.

Caratteristiche e personalità

Depa Billaba in coma.

A causa della sua spiritualità Chalactana e dell'addestramento Jedi, Depa era nota per essere molto contemplativa e molto abile nel risolvere problemi. La sua unica condizione mentale le dava una virtuale immunità alla tortura, ed era molto dotata nella Forza, persino nel gestire il vortice di Forza generato dalla Forma VII di combattimento con la spada laser: il Vapaad. Come Cavaliere Jedi Depa era nobile, coraggiosa, e saggia, caratteristiche che la portarono al Consiglio.

Presente in

Depa Billaba su Naboo.

Fonti