Dromund Kaas

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.
Kaas 1.jpg
Dromund Kaas
Dati astrografici
Regione

Orlo Esterno, Caldera Stygiana

Settore

Spazio Sith

Sistema

Sistema di Dromund

Sole/i

1: Dromund

Satelliti

2

Coordinate

R-5

Periodo di rotazione

24 ore standard

Periodo di rivoluzione

312 giorni standard

Struttura fisica
Tipo

Terrestre

Diametro

22.450 km

Atmosfera

Respirabile

Gravità

Standard

Ecosistema
Clima

Umido

Terreno principale
  • Paludi
  • Oceani
Luoghi d'interesse

Cittadella di Dromund Kaas; Tempio della Forza Oscura

Società, economia, politica
Specie autoctone

Fiore-dardo

Specie immigrate
Lingua ufficiale

Basic galattico standard

Governo

Nessuno (magocrazia sotto l'Impero Sith)

Popolazione

10.000 (70% Umani, 30% altri)

Città principali

Kaas City

Affiliazione

Dromund Kaas era il terzo pianeta del sistema di Dromund (nonché l'unico abitabile), locato nella Caldera Stygiana (Orlo Esterno). Mondo tenebroso e impregnato di lato oscuro della Forza a tal punto che quasi tutte le armi malfunzionavano, Dromund Kaas fu la capitale dell'Impero Sith restaurato e successivamente divenne la sede del potere dei Profeti del Lato Oscuro, conosciuto solo a pochi e dimenticato dai più.

Descrizione

L'ambiente di Dromund Kaas.

Gran parte della superficie di Dromund Kaas era ricoperta da oceani e le terre emerse erano perlopiù caratterizzate da paludi. Caratteristiche del genere rendevano molto difficile trovare un sito d'atterraggio per qualsiasi pilota.

Le paludi del pianeta erano ricoperte da foreste oscure e pericolose, che nascondevano svariati animali ed una flora assai minacciosa: nativo di Dromund Kaas era il fiore-dardo, una pianta quasi senziente che lanciava veleno a chiunque si avvicinasse. Gran parte delle altre specie erano state importate dai vari colonizzatori o create con l'alchimia Sith: il sottobosco pullulava di mailoc, vornskr e wampa delle paludi, unici animali abbastanza resistenti da sopravvivere in un'ambiente tanto ostile, mentre insidiosi ysalamiri abitavano le fronte degli alberi. Le profondità acquatiche erano invece casa di dianoga e cyc acquatici.

Dopo essersi insediato su Dromund Kaas, l'Imperatore Sith non si risparmiò nell'eseguire esperimenti e riti esoterici del lato oscuro, alterando stabilmente l'atmosfera del pianeta e trasformando la ionosfera in una costante tempesta elettrica.

Storia

Colonia dei Sith

Dromund Kaas fu inizialmente colonizzato in tempi molto antichi dall'Impero Sith, ma per qualche motivo le sue coordinate furono perse nel tempo ed il pianeta fu rapidamente dimenticato.

Dopo la sconfitta nella Grande Guerra Iperspaziale, che determinò il crollo dell'Impero, l'Imperatore Sith radunò un pugno di Sith sopravvissuti e, dopo vent'anni caratterizzati da una serie di pericolosi salti iperspaziali a caso, raggiunsero Dromund Kaas, riscoprendolo e ricolonizzandolo, facendone la sede del proprio potere e del loro nuovo Impero Sith.

La cittadella dei Sith.

I Sith si dedicarono alla restaurazione della propria società nel profondo delle giungle del pianeta. Difendendosi con efficacia dall'ambiente ostile, essi costruirono l'immensa città di Kaas City e vi collocarono la cittadella dell'Imperatore, emblema permanente della gloria rinnovata. Dromund Kaas divenne una fucina, man mano che venivano prepare le armate che avrebbero dovuto colpire la Repubblica, mentre svariati Signori dei Sith — compreso l'Imperatore — lo sfruttavano come banco di prova per i propri esperimenti. I giovani Sith venivano addestrati fra le tenebre delle giungle, dove circolavano spiriti ed energie oscure.

Con la Grande Guerra Galattica, l'addestramento dei Sith fu trasferito a Korriban, ma Dromund Kaas permase il seggio del potere dell'Imperatore, del Consiglio Oscuro e dei Gran Moff imperiali. Fu solo con la sconfitta dell'Impero che Dromund Kaas tornò nelle tenebre del passato.

Il pianeta riemerse tremila anni dopo e fu il luogo di una battaglia fra l'Armata della Luce e la Confraternita dell'Oscurità, anche se allora la sua locazione (e la sua esistenza) erano note solo a pochissimi fra i più alti ranghi dei Jedi e dei Sith.

I Profeti del Lato Oscuro

Il Tempio della Forza Oscura.
Parecchi anni dopo, Darth Millenial, rifiutando la Regola dei Due, si recò su Dromund Kaas e istuì il nuovo culto della Forza Oscura, erigendovi pure un Tempio, che divenne il seggio dei Profeti del Lato Oscuro. Costoro avrebbero dominato il pianeta nei successivi secoli, eliminando chiunque tentasse di rovesciarli, come il padre di Roly Melusar. Fu Darth Sidious a riscoprire le coordinate del pianeta e a costringere i Profeti a giurargli fedeltà in quanto Signore Oscuro dei Sith.

All'epoca delle Guerre dei Cloni, Dromund Kaas era considerato niente più che una leggenda. Fu Yoda, investigando la cancellazione di certi sistemi stellari dagli Archivi Jedi, che scoprì che esisteva davvero e che si trovava ai confini dell'antico Impero Sith. Egli condivise questa informazione con i più alti Maestri Jedi, ma la segretezza non impedì di combattere una battaglia sul pianeta nel corso del conflitto.

L'Impero Galattico tenne nuovamente segreta l'esistenza di Dromund Kaas al fine di permettere all'Imperatore di addestrarvi i suoi Adepti del Lato Oscuro. Nuovamente il pianeta divenne sede di innumerevoli esperimenti e abomini da parte di Palpatine e dei suoi seguaci. I Profeti lasciarono progressivamente Dromund Kaas trasferendosi su Coruscant e successivamente su Bosthirda.

Cuore delle tenebre

Fu Kyle Katarn a riscoprire il pianeta grazie ad antiche iscrizioni: vi si recò immediatamente e raggiunse il Tempio della Forza Oscura, ma qui l'energia preponderante del lato oscuro ebbe la meglio su di lui. Mara Jade si mise sulle sue tracce e riuscì a ritrovarlo, consumato dall'energia oscura, nelle catacombe del Tempio. Qui lo affrontò e riuscì a redimerlo, ma ella stessa sentì il potere del lato oscuro tentarla in modo fortissimo ed i due decisero di lasciare il pianeta per sempre.

Consapevole della pericolosità di Dromund Kaas, Luke Skywalker ed i Servizi Segreti della Nuova Repubblica fecero in modo che il pianeta tornasse ad essere una leggenda.

Luoghi e abitanti

Il sottobosco era un luogo misterioso.

Gran parte delle terre emerse di Dromund Kaas erano paludi e giungle, senza alcun insediamento stabile. Fra le rocce e nell'oscurità del sottobosco era possibile comunque scorgere fantasmi, spiriti e strane apparizioni, frutto dell'energia oscura che dominava l'intero pianeta, e che durante la Grande Guerra Galattica e anche successivamente ne fece un ottimo luogo per l'addestramento dei Sith e dei Jedi Oscuri.

Il pianeta fu popolato quasi solamente durante la breve colonizzazione sith, nonché quando vi fu costruita Kaas City, e durante la permanenza dei Profeti del Lato Oscuro, anche se sembra che esistessero piccole comunità di indigeni.

Gli "abitanti" principali di Dromund Kaas erano comunque esseri delle tenebre, animati dal lato oscuro: non-morti, statue semoventi, mostri di vario tipo.

Presente in

Fonti