Dur Gejjen

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Denjax Teppler
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Corellia

Nascita

15 ABY, Corellia

Morte

40 ABY, Vulpter

Descrizione fisica
Razza

Umano

Sesso

maschio

Occhi

scuri

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era Legacy

Affiliazione

Cinque Mondi

Dur Gejjen fu un rinomato politico corelliano che, per un breve periodo di tempo, arrivò a governare l'intero sistema corelliano, oltreché il suo pianeta natio. Era figlio di Nov Gejjen.

Biografia

Cospiratore

Dur Gejjen entrò in politica giovanissimo fra le fila di Alleanza Democratica, un partito politico corelliano, e divenne deputato all'Assemblea Corelliana. Quando Thrackan Sal-Solo divenne Capo di Stato di Corellia, qualche tempo dopo la Guerra degli Yuuzhan Vong, Gejjen divenne uno dei suoi consiglieri più fidati.

Allo scoppio della Seconda Insurrezione Corelliana, Gejjen era divenuto il leader di Alleanza Democratica. Sostenne la rivolta indipendentista, ma cominciò a discordare con i metodi di Sal-Solo; quando quest'ultimo divenne Presidente dei Cinque Mondi e mise una taglia sulla testa di Han Solo e Leia Organa, vecchi amici di suo padre, Gejjen, seriamente preoccupato per la loro sicurezza, si incontrò con loro a Coronet, avazandogli l'idea di un colpo di Stato contro Sal-Solo e chiedendo il loro appoggio. Prima di lasciarli, Gejjen gli assicurò che avrebbe trovato il cacciatore di taglie sulle loro tracce. Quando vennero dichiarati nemici pubblici del sistema, i Solo tornarono da Gejjen, assicurandogli il loro appoggio.

Mentre Dur si assicurava un'alleanza fra il suo partito e altri due gruppi politici corelliani, il Fronte Liberale Corelliano e il Partito Centerpoint, Boba Fett assassinò Sal-Solo. La congiura era andata a buon fine. In un'intervista concessa poco dopo all'HoloNet, Gejjen propose la formazione di un governo di coalizione; l'idea venne condivisa anche dal Vice Presidente Vol Barad, che si adoperò per convincere l'Assemblea Corelliana. Sostenuto dal Ministro dei Servizi Segreti, Gavele Lemora, e dal Ministro della Difesa, Rorf Willems, Gejjen divenne nuovo Primo Ministro dei Cinque Mondi e Capo di Stato di Corellia.

La guerra continua

Una volta al governo, Gejjen abolì la carica di Presidente dei Cinque Mondi e mondò il sistema di molti provvedimenti attuati da Sal-Solo, reintegrando peraltro l'ex Primo Ministro Denjax Teppler nel governo, ma continuò la guerra contro l'Alleanza Galattica. Nel tentativo di convincerlo a mettere fine alle ostilità, la flotta alleata cinse Corellia sotto embargo; bramando vendetta, Gejjen strinse un patto con il Consiglio d'Eredità di Hapes, offrendosi di aiutarlo se successivamente il Consorzio Hapano fosse uscito dall'Alleanza. Così avvenne, ma il Consiglio non riuscì ad assassinare la Regina Madre Tenel Ka e fu costretto a fuggire.

Visto che l'embargo su Corellia stava causando non pochi problemi, Gejjen inviò l'Ammiraglio Wedge Antilles a trattare con il rappresentante del governo alleato, Jacen Solo, per rimuovere il blocco. Antilles era un eroe della Ribellione, quindi il leader corelliano sperava che sarebbe riuscito nella sua missione. Al contrario, Antilles tornò a mani vuote, confessando anche di non avere fatto tutto il possibile per rimuovere l'embargo. Infuriato, Gejjen lo depose dalla carica di Comandante Supremo delle Forze di Difesa Corelliane e lo rimpiazzò con Genna Delpin. Dicendo di non essere più in grado di combattere quella guerra, però, Antilles di dimise anche dal servizio. Ancora più adirato per la perdita di un così valido comandante militare, Gejjen tentò di farlo assassinare al banchetto dato in suo onore, ma fallì.

A seguito di questo atto di Gejjen, Teppler rivelò ai Solo che aveva scoperto che era proprio lui il mandate dell'assassinio a Tenel Ka. La notizia shockò Han e Leia, ma diede finalmente modo a Jacen Solo per trovare una scusa per assassinarlo. Egli inviò dunque Ben Skywalker a portare a termine la delicata missione.

Intanto, Gejjen accettò di discutere la pace con il Capo di Stato dell'Alleanza, Cal Omas. I due si incontrarono su Vulpter, ma non riuscirono a raggiungere un accordo soddisfacente, anche perché Gejjen richiedeva che si lasciasse campo libero agli assassini corelliani per uccidere Solo e Cha Niathal, la Comandante Suprema alleata, ma Omas gli assicurò che, se Corellia era pronta a rientrare nell'Alleanza, sarebbe riuscito a rimuoverli entrambi dalle loro cariche. Tuttavia, mentre si dirigeva alla propria navetta per tornare a Corellia, Gejjen venne attaccato alle spalle da Skywalker e così assassinato.

Presente in