Eirtaé

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Eritae-1.jpg
Eirtaé
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Naboo

Descrizione fisica
Razza

Umana

Sesso

Femmina

Capelli

Biondi

Occhi

Azzurri

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione

Eirtaé era una delle cinque ancelle di Padmé Amidala quando ella era Regina di Naboo. Cresciuta da una famiglia benestante in una zona remota di Naboo, Eirtaé era particolarmente istruita e abile nel protocollo e nell’assistere la Regina per le acconciature.

Biografia

Eirtaé schiva alcuni colpi di blaster durante l'addestramento con il Capitano Panaka.

Era l’unica delle ancelle della regina ad avere capelli biondi e occhi blu, in contrasto con le altre e con Amidala stessa. Alle volte ci si riferiva a lei come alla "Ancella Bionda".

Anche lei aveva superato gli stessi esami di Amidala per ambire al ruolo di Regina, ma alla fine fu eletta quest’ultima. Per questo motivo in principio tendeva ad assumersi il ruolo di leader con le altre ancelle, e provava risentimento per Amidala, ma ben presto divennero amiche. Eirtaé fu una delle tre ancelle che accompagnarono Amidala su Coruscant quando la Federazione dei Mercanti occupò Naboo. Durante la Seconda Battaglia di Theed lavorò per mettere fine alla Invasione di Naboo e partecipò al funerale di Qui-Gon Jinn e alle celebrazioni del giorno successivo.

Carriera successiva

Skywalker: "In realtà sono abbastanza sicuro che siano... le ancelle di Amidala: Sabé e Eirtaé."
Eirtaé: "Veramente, io sono Eirtaé! "
Sabé: "Ed io sono Sabé!"
―Anakin Skywalker non riesce a distinguere Sabé da Eirtaé[src]

Intorno al 22 BBY, durante le Guerre dei Cloni, l'Alto Consiglio Jedi scoprì che la Confederazione dei Sistemi Indipendenti aveva pagato alcuni fuorilegge su Coruscant per rapire Amidala prima che potesse tenere un discorso cruciale in Senato. Nel tentativo di stanare i rapitori, i Jedi nascosero Amidala in un luogo sicuro, e permisero a Sabé ed Eirtaé di essere catturate al suo posto. Il Consiglio mandò poi Anakin Skywalker a salvare la Senatrice, pur non essendo al corrente dello scambio che c'era stato. Skywalker riuscì a rintracciare i rapitori e li catturò. Liberò poi le ancelle di Amidala, pur non gradendo che i Jedi non gli avessero detto la verità sul piano.

Dietro le quinte

Eirtaé con Padmé Amidala ed il Capitano Panaka durante la Seconda Battaglia di Theed.

Eirtaé è stata interpretata da Friday "Liz" Wilson ne La minaccia fantasma.

Presente in

Fonti